Otto turni estivi a Le Gorette a Cecina

SESTO FIORENTINO – Otto turni estivi per i soggiorni alla Casa per ferie Le Gorette di Cecina, struttura di proprietà dei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Calenzano e gestita dall’associazione intercomunale anziani. “Quest’anno i turni saranno 8 – dice il presidente dell’associazione intecomunale anziani Graziano Vangi – vorremmo rilanciare il turno dal 19 […]

SESTO FIORENTINO – Otto turni estivi per i soggiorni alla Casa per ferie Le Gorette di Cecina, struttura di proprietà dei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Calenzano e gestita dall’associazione intercomunale anziani. “Quest’anno i turni saranno 8 – dice il presidente dell’associazione intecomunale anziani Graziano Vangi – vorremmo rilanciare il turno dal 19 settembre al 3 ottobre che in passato è stato molto gradito, per far vivere la struttura sulla quale abbiamo investito anche economicamente, tutto l’anno”. I primi 5 turni sono già completi per gli altri (dal 18 agosto al 1 settembre, dal 3 settembre al 17 settembre e quello dal 19 settembre al 3 ottobre) le iscrizioni sono ancora aperte. Il costo è contenuto: da 280 a 340 euro a seconda del periodo scelto.

Ogni anno utilizzano la struttura circa 800 anziani provenienti dai tre comuni della Piana. Nel periodo estivo Le Gorette offre una risposta alle persone over 70 che restano sole, quasi sempre la maggioranza è composta da donne (il 70% circa) e da ultrasettantenni (circa il 50%) contro il 30% circa degli ultraottantenni.

La Casa per Ferie è stata risistemata e l’associazione ha effettuato lavori per garantire un soggiorno migliorre agli ospiti.

“Abbiamo investito circa 31mila euro per sistemare gli impianti termici – dice Vangi – è stato climatizzata la sala pranzo per il periodo estivo cosa come è stato risistemato l’impianto di riscaldamento con la sostituzione dei termosifoni nella salone per garantire una migliore fruizione durante il periodo invernale”.

Infatti la Casa per Ferie non vive solo in estate, ma i soggiorni si tengono anche nelle altre stagioni legate ad eventi come il Carnevale, l’ultimo dell’anno, ottobre con le castagne.