“Notturno”, il luglio signese è fra le suggestioni del Castello

SIGNA – Teatro, presentazioni di libri e una visita guidata con il sindaco come “cicerone”. Torna per il terzo anno, “Notturno”, la rassegna che si svolge nelle vie di Castello. “E’ un’iniziativa a cui sono molto legato – ha detto il sindaco Giampiero Fossi – perché alcuni momenti di cultura si legano a luoghi tra i più suggestivi di Signa. Oltre a spettacoli di teatro, presentazioni di libri, ci sarà una visita di Castello che guiderò, dando come chiave di lettura quella meno conosciuta degli anni Sessanta, gli anni del boom economico”.  

Il programma, dall’11 al 31 luglio, propone appuntamenti letterari con gli autori che presenteranno il proprio lavoro, dal genere giallo con Leonardo Gori e Luigi Bicchi all’analisi del mondo dell’adolescenza con Francesco Ricci al camminare come esperienza di vita con Valter Gallo. In particolare la serata dell’11 luglio sarà dedicata a Curzio Malaparte grazie all’adattamento scenico di Maledetti Toscani a cura dell’attore Alessandro Calonaci e all’intervento dello studioso Walter Bernardi che allo scrittore ha dedicato il suo ultimo libro.
Calonaci guiderà anche la Compagnia Mald’estro in un riadattamento dalla Mandragola di Machiavelli. Non mancheranno altre iniziative come la conferenza su Giovanni Boldini e la moda e l’ormai classica visita guidata notturna tra le mura del Castello di Signa. La manifestazione è organizzata da assessorato del Comune di Signa, in collaborazione con Proloco Signa, Vivere Castello, Circolo Arci Stella Rossa, Parrocchia di Santa Maria in Castello, Gruppo Archeologico Signese, Associazione Museo della Paglia e dell’Intreccio Michelacci, Istituto Suore Passioniste.

Ecco il programma nel dettaglio: giovedì 11 luglio, ore 21.15 alla Casa Madre delle Suore Passioniste “Maledetti Toscani da Curzio Malaparte” a cura di Alessandro Calonaci con la presentazione del libro Curzio Malaparte. Un “maledetto” pratese di ieri raccontato ai toscani di oggi di Walter Bernardi. Martedì 16 luglio ore 21,15 al Circolo Stella Rossa presentazione libro È caduto giù l’Armando. Le indagini del maresciallo Casati” di Luigi Bicchi. Sarà presente l’autore. Venerdì 19 luglio ore 21,15 alla Torre di Levante (Palagetto) “Giovanni Boldini e la moda” conferenza di Eleonora Tozzi direttrice del Museo Civico della Paglia. Lunedì 22 luglio ore 21 al giardino Camiciottoli presentazione con video delle attività e dimostrazione pratica di boxe della Casa del Fighter Castello. Martedì 23 Luglio ore 21,15 alla Torre di Levante (Palagetto) presentazione libro Il Camminatore di Valter Gallo con l’autore.  Mercoledì 24 luglio, ore 21.15 alla Torre di Settentrione partenza della visita guidata “Castello anni Sessanta”. Venerdì 26 luglio ore 21,15 alla Torre di Levante (Palagetto) presentazione libro “La nave dei vinti” di Leonardo Gori. Lunedì 29 luglio, ore 21.15, stesso luogo, spettacolo teatrale “La Mandragola” a cura di Alessandro Calonaci, compagnia Mald’Estro. Mercoledì 31 luglio ore 21,15 al Circolo Stella Rossa presentazione del libro “Prossimi e distanti. Gli adolescenti del terzo millennio” con l’autore Francesco Ricci.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. Per info: Biblioteca comunale 055/875700, [email protected]