“Note di Toscana”, concerto a Villa San Lorenzo

SESTO FIORENTINO – Continua l’edizione 2019 del festival “InCanto”con un appuntamento venerdì 23 agosto alle 21.15 a Villa San Lorenzo. Si tratta del concerto “Note di Toscana” con Francesca Breschi e Vincanto. Diario di un moderno viaggiatore antico”. Lo spettacolo è un taccuino di viaggio per le strade di Toscana, diario di un cammino dove […]

SESTO FIORENTINO – Continua l’edizione 2019 del festival “InCanto”con un appuntamento venerdì 23 agosto alle 21.15 a Villa San Lorenzo. Si tratta del concerto “Note di Toscana” con Francesca Breschi e Vincanto. Diario di un moderno viaggiatore antico”. Lo spettacolo è un taccuino di viaggio per le strade di Toscana, diario di un cammino dove ogni pietra racconta una storia a chi sia capace di ascoltare. Francesca Breschi & Vincanto seguono le orme di un moderno viaggiatore antico alla ricerca del respiro di Toscana, incontrando storie di Santi e minatori, poeti e contadini. Un viaggio in una terra dove la parola è già canto, dove il canto racconta storie. Mettendosi in ascolto e lasciandosi guidare, sarà possibile incontrare le pagine musicali della Toscana meno conosciuta e frequentata, per poi perdersi fra percorsi storici inaspettati: dall’antico Laudario di Cortona a una “ricostruzione storica” cantata di Maremma amara. Le incursioni in spaccati di fatti di costume di inizio ‘900, seguono il filo dei Maggi toscani che dalle campagne arrivavano ai carri carnascialeschi delle feste medicee quattrocentesche per poi tornare a risuonare nelle questue notturne. Accanto a questi, esempi di canto narrativo, come quello della triste storia di Cecilia e altri, che tengono viva la nostra memoria su fatti storici importanti, come la tragedia della miniera di Ribolla o la vita di Sante Caserio.

I testi sono di Curzio Malaparte, Carlo Cassola, Maurizio Maggiani, Idilio Dell’Era e altri; le musiche di autori anonimi e di tradizione orale.

Francesca Breschi cantante, attrice e didatta, in attività dal 1978. Da sempre legata al teatro, è stata socia della cooperativa Pupi & Fresedde Teatro dal 1980 al 1986; collaboratrice e voce di Nicola Piovani dal 1980 al 1994. Dal 1990 è una componente del Quartetto Vocale di Giovanna Marini ancora in attività. Dal 1995 è sua assistente e direttrice delle voci per le musiche di scena degli spettacoli; dallo stesso anno è un’assidua collaboratrice del Teatro Elfo Puccini di Milano. Sono numerosi i nomi del mondo musicale e teatrale italiani con i quali Francesca Breschi ha collaborato e collabora nella sua carriera, fra i quali: David Riondino, Elio De Capitani, Ensemble Micrologus, Mario Brunello e Marco Paolini.

I Vincanto (Ilaria Savini, Alessandro Cei, Simone Faraoni) sono un gruppo specializzato nella ricerca e riproposta di musica tradizionale toscana. Originari di San Miniato, sono in attività già da una decina di anni durante i quali hanno proposto programmi di grande intensità sia in Italia che all’estero, continuando nella ricerca di materiale originale con un’impronta personale sempre attenta però a non “snaturare” la matrice forte ed originale che ci offre la nostra tradizione. Ingresso 5 euro.