SIGNA – Niente parcheggio sul retro della scuola elementare Leonardo da Vinci, l’area a cui si accedeva da via Santelli. Per cercare di trovare una soluzione, dato che la struttura è frequentata da circa 500 alunni, l’amministrazione e la dirigenza scolastica hanno deciso che agli orari di entrata (8-8.30) e di uscita (12.30-13) si potrà accedere all’interno dell’area scolastica anche con l’auto. Si entrerà dal cancello vicino al semaforo su via Roma e si uscirà dall’altro, sempre su via Roma, più vicino a via Santelli. Per far defluire il traffico, nella prima settimana di scuola un’ordinanza vieta di parcheggiare nell’area davanti ai cancelli della scuola. La polizia municipale sorveglierà anche gli accessi da e su via Roma.
Il percorso per le auto dentro l’area scolastica, che sarà delimitato, è solo di scorrimento e sul retro il genitore potrà fermarsi, far scendere o risalire il proprio figlio sull’auto e ripartire subito.
Sarà aperta la scalinata che dà accesso dal retro alla scuola e che consentirà agli alunni di entrare nella struttura. Sul retro della scuola saranno inoltre presenti due incaricati che hanno il compito di vigilare l’area. L’amministrazione invita comunque i genitori a parcheggiare nelle vie adiacenti e a entrare a piedi all’interno dell’area scolastica.
Il parcheggio in via Santelli che ormai da anni serviva alle famiglie dei bambini che frequentano la scuola non è più disponibile perché non è stato rinnovato il contratto di affitto con il proprietario privato, per una cifra di circa 25mila euro annui. “Siamo amareggiati di non aver potuto siglare il contratto come volevamo fare, chiedendo il rinnovo al privato – ha detto il sindaco Alberto Cristianini – ma pensiamo di aver trovato una soluzione per cercare di risolvere il problema alle famiglie”.