SIGNA – La viabilità e il decoro urbano del centro storico di Signa sono stati spesso negli ultimi mesi all’ordine del giorno del consiglio comunale. Anche nell’ultima seduta, grazie a un’interrogazione presentata da “A sinistra per Signa” “in cui abbiamo chiesto nuovamente – spiega il capo gruppo Romina Niccolai – quali siano i provvedimenti che l’amministrazione intende attuare per risolvere entrambi i problemi”. “Di viabilità se ne era parlato molto in numerose assemblee pubbliche – continua – ma ad oggi gli interventi prospettati, come per esempio l’individuazione di parcheggi esterni alle mura per i residenti , il senso unico in alcune strade per limitare il traffico e la sosta anche temporanea delle auto, la possibilità dell’accesso al centro storico solo per i residenti utilizzando delle porte elettroniche, non sono stati messi in pratica.
Signa, inoltre, a differenza di altri Comuni della Piana, non è ancora riuscita a compiere un intervento unitario di rivalutazione della zona di Castello, ritrovandoci spesso con le strade rattoppate in seguito ai numerosi e ripetuti lavori per la rottura delle tubature dell’acqua e con un passaggio di automobili eccessivo che congestiona l’area. Il sindaco Cristianini ci ha risposto che solo dopo l’approvazione del bilancio di previsione, il prossimo 16 luglio, si potrà pensare al decoro urbano di Castello, ma l’amministrazione pare avere in mente già qualche proposta che “si ispira” a un borgo medievale della nostra regione. Io direi di aspettare prima di cantare vittoria, ma prendiamo come positivo il fatto che qualcuno si sia dedicato a ipotizzare delle soluzioni.
C’è stata però un’altra notizia, e questa sembra quasi certa, ovvero che nel prossimo bilancio di previsione siano stati individuati 11.500 euro necessari all’acquisto dei giochi per i bambini da sistemare nel giardino intitolato a Maria Camiciottoli. Lo scorso anno in Castello erano state raccolte delle firme per una petizione e era stata sollecitata più volte l’amministrazione a riguardo; ci fa piacere sapere che alla fine si sia quasi arrivati a un risultato che molti aspettavano”.
Niccolai: “Viabilità e decoro del centro storico, bisogna fare di più”
SIGNA – La viabilità e il decoro urbano del centro storico di Signa sono stati spesso negli ultimi mesi all’ordine del giorno del consiglio comunale. Anche nell’ultima seduta, grazie a un’interrogazione presentata da “A sinistra per Signa” “in cui abbiamo chiesto nuovamente – spiega il capo gruppo Romina Niccolai – quali siano i provvedimenti che […]
