CAMPI BISENZIO – A partire da gennaio 2025 la Tariffa corrispettiva entrerà in vigore anche nel Comune di Campi Bisenzio e per spiegarne le novità Alia Multiutility e l’amministrazione comunale, a partire dal mese di maggio, attiveranno uno sportello informativo, a cui sarà possibile rivolgersi anche per il ritiro dei nuovi kit di raccolta. In linea con quanto richiesto dalla normativa europea, il principio alla base della Tariffa Corrispettiva – che al momento in Toscana è già applicata in 17 Comuni – implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella separazione degli scarti e nella tutela dell’ambiente. Per attivare la nuova tariffa i cittadini dovranno dotarsi di nuovi contenitori e sacchi per la raccolta, corredati di strumenti digitali di rilevazione (Tag), mentre i contenitori attualmente in uso dovranno essere restituiti.
Con l’obiettivo di agevolare il ritiro dei nuovo kit e fornire ai cittadini tutte le informazioni utili, a partire dal 15 maggio al 28 settembre sarà attivo uno sportello dedicato agli utenti di Campi Bisenzio, in via del Biancospino 118, aperto ogni martedì e sabato al mattino (8.30-13.30) e ogni venerdì nel pomeriggio (13.30-18.30). Nel periodo di apertura dello sportello straordinario, gli altri Infopoint dedicati al ritiro del kit per la raccolta, in via Castronella e via Dante, rimarranno chiusi; sarà, invece, aperto ogni mercoledì dalle 13 alle 17 lo sportello dedicato alle operazioni Tari in piazza Dante.
“I titolari di un’utenza domestica o non domestica di piccole dimensioni – si legge in una nota – possono richiedere la consegna gratuita del kit a domicilio chiamando il call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800888333 (da rete fissa, gratuito), 199105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile). I titolari di una azienda di grandi dimensioni possono invece prenotare, tramite call center, la visita di un operatore Alia presso la propria sede. Sarà l’operatore a consigliare i contenitori più adatti e fornire maggiori dettagli sulla nuova tariffa”.
La riconsegna dei vecchi kit potrà essere effettuata presso lo sportello di via del Biancospino al momento del ritiro dei nuovi oppure a domicilio da parte degli operatori Alia, secondo un calendario che verrà comunicato a breve agli utenti coinvolti dal progetto. Fino al 31 dicembre, quindi, le bollette continueranno a essere emesse sempre secondo quanto prescritto dal regolamento e i parametri della Tari del 2024. Per ulteriori informazioni www.aliaserviziambientali.it.