Morto don Enrico Chiavacci. Una vita all’insegna del pacifismo

SESTO FIORENTINO – Si è spento questa mattina a  87 anni don Enrico Chiavacci, parroco di San Silvestro, la chiesa che si trova sulle pendici di Monte Morello sulla strada che porta dalla Castellina a Cercina. Don Chiavacci era un docente di teologia morale alla Facoltà di Teologia dell’Italia centrale, impegnato con Pax Christi, aveva […]

SESTO FIORENTINO – Si è spento questa mattina a  87 anni don Enrico Chiavacci, parroco di San Silvestro, la chiesa che si trova sulle pendici di Monte Morello sulla strada che porta dalla Castellina a Cercina. Don Chiavacci era un docente di teologia morale alla Facoltà di Teologia dell’Italia centrale, impegnato con Pax Christi, aveva collaborato con numerose riviste. Amico di padre Ernesto Balducci aveva impegnato la propria vita contro la guerra dimostrando appieno il proprio credo pacifista. Sul finire degli anni ’80 aveva applicato l’autoriduzione al proprio gettito fiscale sottraendo dall’Irpef la percentuale destinata alle spese militari. Per questo era stato oggetto di poignoramenti e azioni legali da parte dell’amministrazione fisclae dello Stato.

Negli ultimi anni aveva viaggiato molto nel Sud America, soprattutto in Brasile, portando il suo messaggio di pace e di aberrazione della violenza.

Autore di numerosi libri dedicati all’etica morale, alla pedagogia della teologia e alla politica, don Chiavacci è stato visitato questa mattina dall’ex vescovo di Firenze Silvano Piovanelli.

I funerali si terranno martedì 27 agosto alle 15 alla chiesa di San Silvestro.

(Foto www.finesettimana.org)