CALENZANO – Il capogruppo del Pdl Monica Castro chiederà un incontro al presidente della Provincia Andrea Barducci per sottoporgli l’idea di una commissione speciale per verificare e controllare il settore degli spedizionieri e dei corrieri dove, ritiene la consifgliere comunale, vi siano “gravi disattese delle norme che regolano i rapporti di lavoro”.
L’interesse di Castro all’argomento a seguito di un incontro con un lavoratore che le a rappresentato una situazione “che tutti già conoscono ma che fanno finta di non vedere”.
In sintesi le grosse aziende del settore appaltano a piccole cooperative i lavori di consegna al destinatario di pacchi e corrispondenze particoalri. “Fino a poco tempo fa erano aziende italiane a fare questo lavoro – dice Castro – poi sono subentrate cooperative di stranieri che hanno praticamente soppiantato le altre a causa dei bassi costi che praticano”.
Castro ripete una sua vecchia proposta cioè “che nelle aziende si dia occupazione a quote di italiani oltre che agli stranieri – dice – in modo da garantire l’accesso la lavoro e l’applicazione delle regole”.
Nel settore degli spedizionieri, dice Castro, “sono frequenti i casi in cui si assicurano i lavoratori per 4 ore part time e poi, nella pratica, si fanno lavorare per 8 o 9 ore. Insomma bisogna intervenire per restituire dignità a questi lavoratori”.
Monica Castro (Pdl) chiede alla Provincia una commissione sul lavoro degli spedizionieri
CALENZANO – Il capogruppo del Pdl Monica Castro chiederà un incontro al presidente della Provincia Andrea Barducci per sottoporgli l’idea di una commissione speciale per verificare e controllare il settore degli spedizionieri e dei corrieri dove, ritiene la consifgliere comunale, vi siano “gravi disattese delle norme che regolano i rapporti di lavoro”. L’interesse di Castro […]
