Misericordia di Campi, più servizi nel 2018. E con l’anno nuovo anziani meno soli

CAMPI BISENZIO – Numeri in crescita, nel 2018, per la Misericordia di Campi e nuovi servizi in arrivo per una delle realtà più attive nella Piana e su tutto il territorio. Questi gli elementi fondamentali per l’associazione di volontariato di Campi Bisenzio, che prende una spinta decisiva da quanto fatto nel corso degli ultimi dodici […]

CAMPI BISENZIO – Numeri in crescita, nel 2018, per la Misericordia di Campi e nuovi servizi in arrivo per una delle realtà più attive nella Piana e su tutto il territorio. Questi gli elementi fondamentali per l’associazione di volontariato di Campi Bisenzio, che prende una spinta decisiva da quanto fatto nel corso degli ultimi dodici mesi e guarda con rinnovata fiducia all’anno iniziato da poco. Un dato su tutti nel 2018: i 14.440 servizi socio-sanitari effettuati a fronte dei 13.838 dell’anno precedente, con un incremento del 4,35%. Significativa anche la crescita dei servizi sociali, passati da 5.042 a 5.383, a ulteriore dimostrazione del radicamento con cui la Misericordia opera di anno in anno. Un radicamento e un impegno che aumentano ancora, con il nuovo servizio che ha preso il via ieri, mercoledì 27 febbraio. Si tratta di “Anziani meno soli”, un servizio gratuito che la Misericordia di Campi offre alla terza età per offrire un aiuto nello svolgimento delle pratiche quotidiane. E’ stato attivato un numero verde (800721272) e il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 20 grazie ai ragazzi che svolgono il servizio civile presso l’associazione (in allegato il volantino con tutte le informazioni).

“L’anno appena passato – dichiara il Provveditore Cristiano Biancalani – ha visto ancora una volta la Misericordia di Campi impegnata a garantire alla comunità i servizi essenziali: i trasporti socio-sanitari e l’emergenza su tutti, con un incremento rispetto al 2017 del 4,35%; una variazione positiva che dà il senso di quanto l’impegno instancabile dei fratelli e delle sorelle sia stato determinante, unitamente alla professionalità e all’attaccamento dei dipendenti. Ma la Misericordia ha continuato a inserirsi ancora di più nel tessuto sociale della nostra comunità e nei bisogni più ricorrenti dei tempi che stiamo vivendo, offrendo anche altri servizi, forse meno evidenti agli occhi della comunità, ma che costituiscono quelle basi su cui si radica il vero servizio di carità cristiana, tipico del Movimento delle Misericordie; tra questi ricordo i trasporti gratuiti relativi a persone indigenti che sono aumentati di quasi il 100% rispetto al 2017, l’attività “Insieme verso l’autonomia”, con nuovi inserimenti di ragazzi, il condominio solidale dal quale sta nascendo anche una bella attività di volontariato con i bambini delle famiglie ospitate, la buona casa e i lavori di pubblica utilità”. “Sono molto soddisfatto di tutto questo – ha aggiunto Biancalani – e, nel ringraziare ancora tutti i fratelli e le sorelle, rivolgo un invito a tutta la comunità, in modo che chiunque ne abbia la possibilità, si faccia avanti e doni un po’ del proprio tempo a favore degli altri, in un momento nel quale la cultura del volontariato si assopisce sempre più a fronte purtroppo dei bisogni che invece aumentano”.