CALENZANO – Si è tenuto oggi, al Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro tra i Commissari Straordinari del Gruppo Mercatone Uno, Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti di gran parte delle regioni interessate. I Commissari hanno comunicato l’avvio della procedura di cessione dei complessi aziendali mediante trattativa privata con i soggetti interessati.
Nel frattempo, si legge nella nota di Mercatone Uno, sono arrivate nuove manifestazioni di interesse “in aggiunta a quelle esaminate alla scadenza del secondo bando e che sono già stati avviati i primi contatti con i potenziali investitori”. I Commissari hanno illustrato le linee guida del piano economico-finanziario, già presentato al MISE, che si rende necessario per garantire la continuità aziendale nei prossimi mesi.
“Il piano – prosegue la nota – prevede una serie di azioni volte a contenere e razionalizzare ulteriormente i costi diretti e indiretti, che saranno avviate dal prossimo mese di agosto e riguarderanno un maggior ricorso agli ammortizzatori sociali, sia in sede sia nei punti di vendita, sempre nell’ambito degli accordi sindacali in essere, nonchè una razionalizzazione del perimetro operativo. E’ stato, infine, condiviso che, grazie alla collaborazione ed al senso di responsabilità di tutti i soggetti coinvolti, istituzioni, lavoratori, sindacati, fornitori e creditori, è stato, sinora, possibile garantire la continuità del Gruppo e la salvaguardia dei livelli occupazionali”.