Menù etnici nelle scuole di Calenzano

CALENZANO – Tornano i menù etnici nella scuole. L’iniziativa è promossa dal Comune, l’istituto comprensivo e Qualità&Servizi. Il primo appuntamento sarà domani, 29 aprile con il menù albanese. Seguirà, il 20 maggio, quello marocchino. “Riprendiamo questo progetto nato con il menù cinese nel periodo pre pandemia – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Maggi […]

CALENZANO – Tornano i menù etnici nella scuole. L’iniziativa è promossa dal Comune, l’istituto comprensivo e Qualità&Servizi. Il primo appuntamento sarà domani, 29 aprile con il menù albanese. Seguirà, il 20 maggio, quello marocchino. “Riprendiamo questo progetto nato con il menù cinese nel periodo pre pandemia – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Maggi -,  l’obiettivo è quello di aiutare e stimolare  i bambini ad entrare in contatto con la cultura dei loro compagni di scuola. Crediamo che il cibo sia inoltre un ottimo metodo per diffondere un  messaggio di integrazione e pace”.

Domani, nelle scuole di Calenzano, sarà servita la zuppa di rape rosse e musaca, una lasagna con macinato di carne e patate. Il sindaco Riccardo Prestini e l’assessore Laura Maggi saranno presenti per assaggiare il nuovo menù. “Apprezzo la lodevole iniziativa – ha commentato la dirigente scolastica Cinzia Boschetto -, che consente all’ecosistema scuola di ampliare gli strumenti di inclusività, motivando gli alunni a rispettare e valorizzare la diversità, che si esprime anche attraverso la cultura alimentare di ciascuno”.