CALENZANO – E’ sato il primo a presentarsi come candidato sindaco alla fine dello scorso anno e da allora Marco Venturini sostenuto da Sinistra per Calenzano e dalla lista civica Per la mia Città, si è dedicato a una campagna elettorale “porta a porta”, fatta di incontri con i cittadini. Consigliere comunale uscente in questa compatizione ha ottenuto il 19,39% e ha festeggiato proprio oggi 27 maggio il suo compleanno.
Il risultato ottenuto è attorno al 20% come giudichi il risultato ottenuto?
“Credo che sia un buon punto di partenza per una forza politica che ha iniziato il suo cammino in un momento difficile e di disaffezione per tutta la politica. Siamo riusciti a coinvolgere tante persone, tanti ragazzi giovani, dare una prospettiva alla sinistra e un grande contributo alla democrazia di Calenzano”.
Rispetto alle europee dove la Sinistra ha preso poco più del 5% il risultato alle amministrative è stato molto più alto. Come lo spieghi?
“Sicuramente il nostro messaggio è stato in grado di coinvolgere tutte le forze della sinistra. È stato un messaggio largo e di rinnovamento, ma allo stesso tempo ha messo in campo una proposta seria di sinistra con esperienze e competenze. L’elettorato ci ha riconosciuto queste qualità”.
Pensi sia possibile una volta in consiglio comunale poter trovare un “accordo” con il pd e la lista di Prestini?
“Noi siamo persone serie e responsabili. La nostra sarà un’opposizione ferma e costruttiva, consapevole del mandato che i cittadini ci hanno consegnato”.