SESTO FIORENTINO – Ai sestesi piace l’Urp. Secondo le rilevazioni svolte nell’ambito del progetto “Qua.ser” della Regione Toscana, l’Urp, l’ufficio relazione con il pubblico del Comune ha ottenuto 9,6 punti su 10 disponibili ed è superiore rispetto a quello espresso nel 2010.
Tra gli indicatori che hanno portato a questo risultato, evidenziati dal progetto Que.ser, ci sono un linguaggio comprensibile e appropriato per il 95,70% degli intervistati; informazioni ritenute complete e consistenti nel 92,15% dei casi; un incremento esponenziale (dal 15,2 al 30%) dell’utilizzo del sito web del Comune per la raccolta delle informazioni. E’ stata introdotta, per la prima volta, la voce relativa alla verifica delle informazioni fornite, che risultano confermate nell’89,3% dei casi. I risultati dell’indagine sono consultabili all’indirizzo valmon.disia.unifi.it/QUASER2.
“Il livello di qualità raggiunto dal nostro Comune – ha commentato l’assessore ai servizi demografici Domenico Camardo – risulta nel complesso molto buono, a tratti addirittura eccellente. Confrontando i risultati attuali con quelli di tre anni fa emerge che l’unico elemento che riporta una valutazione non elevata, benché sufficiente, è quello del comfort dei locali. Gli altri indicatori sono tutti positivi, in particolare quelli relativi alla cortesia, alla disponibilità e alla professionalità degli operatori”.
I risultati riportano la valutazione degli utenti sulla qualità dei servizi erogati dagli uffici di alcuni Comuni dell’area fiorentina (Calenzano, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci e Sesto Fiorentino). I dati raccolti saranno utilizzati per migliorare l’organizzazione e la personalizzazione dei servizi ai cittadini e forniranno anche elementi di valutazione (benchmarking) tra servizi di comuni diversi.
“Adesso appare oltremodo necessario – ha concluso Camardo – mantenere questi standard di qualità e cercare di incrementarli, soprattutto nella prospettiva della realizzazione dello Sportello Polifunzionale, che nei prossimi anni costituirà l’unico punto d’accesso ai servizi del Comune”.
L’Urp del Comune, un servizio che piace
SESTO FIORENTINO – Ai sestesi piace l’Urp. Secondo le rilevazioni svolte nell’ambito del progetto “Qua.ser” della Regione Toscana, l’Urp, l’ufficio relazione con il pubblico del Comune ha ottenuto 9,6 punti su 10 disponibili ed è superiore rispetto a quello espresso nel 2010. Tra gli indicatori che hanno portato a questo risultato, evidenziati dal progetto Que.ser, […]
