Lotta alla processionaria nei giardini e nelle aree verdi

CALENZANO – Lotta alle processionarie. In base ad una ordinanza emessa dal Comune il 18 marzo scorso, tutti i proprietari di aree verdi (o gli amministratori dei condomini) sono obbligati a verificare la presenza, sui rami degli alberi, dei nidi di processionaria (appaiono come grandi bozzoli bianchi di una decina di cm). In questo caso è […]

CALENZANO – Lotta alle processionarie. In base ad una ordinanza emessa dal Comune il 18 marzo scorso, tutti i proprietari di aree verdi (o gli amministratori dei condomini) sono obbligati a verificare la presenza, sui rami degli alberi, dei nidi di processionaria (appaiono come grandi bozzoli bianchi di una decina di cm). In questo caso è necessario intervenire con la rimozione e la distruzione dei nidi rivolgendosi a ditte specializzate. Nell’ordinanza si sottolinea che è importante evitare di avvicinarsi o cercare di raccogliere e uccidere i bruchi con mezzi inadeguati, quali scope eccetera.
La processionaria, informa il sito del Comune, “può avere effetti sanitari negativi sulle persone, in quanto i peli sono fortemente urticanti e pericolosi al contatto, sia cutaneo che delle mucose degli occhi e delle vie respiratorie, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili. Nel caso di contatti accidentali con larve e nidi evitare di grattarsi e lavarsi con acqua corrente e sapone tutto il corpo, compresa la testa. Lavare i panni a temperatura non inferiore a 60°C senza maneggiarli a mani nude”.