L’intitolazione del Teatro Dante si sposta: non il 21 marzo, ma il 19 maggio

CAMPI BISENZIO – E’ stata spostata al 19 maggio l’intitolazione del Teatro Dante a Carlo Monni. Una decisione improvvisa dopo che il Comune aveva già annunciato (anche sul sito internet) l’intitolazione il 21 marzo alle 18.30 “in piazza Dante cerimonia ufficiale”. “Abbiamo deciso, mi rendo conto un po’ a sorpresa – dice il sindaco Emiliano […]

CAMPI BISENZIO – E’ stata spostata al 19 maggio l’intitolazione del Teatro Dante a Carlo Monni. Una decisione improvvisa dopo che il Comune aveva già annunciato (anche sul sito internet) l’intitolazione il 21 marzo alle 18.30 “in piazza Dante cerimonia ufficiale”.

“Abbiamo deciso, mi rendo conto un po’ a sorpresa – dice il sindaco Emiliano Fossi – di rinviare la dedica a Carlo del nostro teatro; un po’ a sorpresa, un po’ in maniera imprevista come sicuramente sarebbe piaciuto a lui”.

La data scelta è appunto il 19 maggio 2014 ad un anno esatto dalla scomparsa di Carlo: “Abbiamo parlato con la famiglia di Carlo – continua il Sindaco – ed hanno accolto la proposta in maniera entusiasta, e colgo l’occasione per ringraziarli una volta ancora per la vicinanza che ci dimostrano appoggiando a pieno la voglia di unire allo storico nome Teatro Dante il ricordo di Carlo”.

La volontà del rinvio nasce dalla richiesta di molti degli artisti firmatari dell’appello rivolto al Sindaco di intitolare il Teatro Dante all’artista campigiano (come deliberato il 18 marzo dall’Assemblea dei Soci dell’Accademia dei Perseveranti) che non avrebbero potuto partecipare alla serata di venerdì per impegni precedentemente assunti: “Questa – conclude Fossi – è l’ennesima dimostrazione di affetto e di stima di attori, musicisti, giornalisti di fama nazionale per un grande artista nostro concittadino: abbiamo valutato i disagi dello spostamento, ma alla fine abbiamo deciso che il 19 maggio è la scelta migliore che potevamo fare, vista anche la grande sorpresa che stiamo organizzando”.