SESTO FIORENTINO – Sarà affidato alla Bandabardò il concerto gratuito della Liberazione. “L’improbabile tour” della band toscana, dopo aver percorso l’Italia in lungo e in largo, si ferma in piazza Vittorio Veneto il primo settembre per un concerto gratuito. Una grande festa, dalle 21.15, fatta di danze, sorrisi e cori come nella migliore tradizione “bardozziana”.
Le celebrazioni per il 71° anniversario della Liberazione inizieranno la mattina del 1 settembre, alle 8.30, con la deposizione di corone ai Cippi e al Cimitero Maggiore. Seguirà, alle 9.30, la Messa in memoria dei Caduti alla Pieve di San Martino e il corteo per le strade cittadine con la deposizione di corone ai monumenti ai Caduti e al Partigiano in piazza Vittorio Veneto. Interverranno il Commissario prefettizio del Comune di Sesto Fiorentino, Antonio Lucio Garufi, il presidente Anpi di Sesto Fiorentino, Roberto Corsi, e il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Matteo Mazzoni.
Per permettere le operazione di montaggio e smontaggio del palco, dalle ore 7 di venerdì 28 agosto alle ore 24 di lunedì 7 settembre, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli e il divieto di transito nel parcheggio antistante al palazzo comunale, in piazza Vittorio Veneto.
Il giorno 1 settembre, divieto di transito e sosta in via Barducci dalle 18 alle 24, e comunque fino alla fine del concerto. In tutta la piazza V.Veneto – largo 5 Maggio, via Cavallotti, via Alighieri e le corsie carrabili lato Firenze e lato sud – vige il divieto di transito per tutti i veicoli, anche quelli normalmente autorizzati, e il divieto di sosta dalle 18 fino alle 24, e comunque fino al termine del concerto. Per i veicoli del trasporto pubblico locale il divieto di transito in piazza V.Veneto è dalle 20 alle 24. Per tutti i veicoli provenienti da via Garibaldi, con direzione Prato-Firenze, divieto di transito con direzioni consentite a destra e sinistra in via Garibaldi, all’intersezione con via Carioli, e divieto di transito in via Garibaldi all’altezza dell’intersezione con via Imbriani, con obbligo di svolta a destra in via Imbriani.