L’ex Ministro Zamberletti torna ai Renai a 28 anni dal “maxitubo” che salvò Firenze dalla sete

SIGNA – Venerdì scorso l’ex ministro Giuseppe Zamberletti ha visitato il Parxo dei Renai accompagnato dal sindaco Alberto Cristianini e dagli assessore Marinella Fossi e Adriano Paoli. Con loro anche il responsabile della locale Protezione civile Alessandro Minacci oltre all’assessore provinciale Stefano Giorgetti. L’ex ministro, fondatore della Protezione civile italiana, è giunto a Signa per […]

SIGNA – Venerdì scorso l’ex ministro Giuseppe Zamberletti ha visitato il Parxo dei Renai accompagnato dal sindaco Alberto Cristianini e dagli assessore Marinella Fossi e Adriano Paoli. Con loro anche il responsabile della locale Protezione civile Alessandro Minacci oltre all’assessore provinciale Stefano Giorgetti.
L’ex ministro, fondatore della Protezione civile italiana, è giunto a Signa per una visita di cortesia.
Per l’on. Zamberletti si è trattato di un ritorno su un territorio a lui noto: nel 1985, a seguito di una grande siccità che rischiò di assetare Firenze e il circondario, Zambberletti si occupò dell’emergenza guidando il gruppo che ideò un maxiteubo che, percorrendo le sponde dell’Arno, prtò l’acqua prelevata dai renai verso l’acquedotto fiorentino salvando, così facendo, la normalità della vita quotidiana in città.