CALENZANO – Arriva la fibra ottica a banda ultralarga nella zona residenziale e industriale di Settimello e in quella industriale di Fibbiana comprese le abitazioni di via di Prato. Per portare la banda ultralarga sono previsti lavori a partire dalla prossima settimana a cura di Estracom Spa società di telecomunicazioni del gruppo Estra indirettamente partecipato dal Comune.
L’intervento riguarderà circa 1200 famiglie e 800 imprese, a cui sarà messa a disposizione la fibra ottica a banda ultra larga presso ogni singola unità immobiliare, rendendo Calenzano un territorio “prova di futuro” dotato di infrastrutture strategiche in particolare per le imprese, per garantire servizi sempre più avanzati e connessioni super veloci. La rete di Estracom, “fiber to the home” (FTTH), stabilisce infatti un unico collegamento diretto in fibra ottica tra la centrale e il singolo edificio e rientra negli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. E’ un esempio di eccellenza, nello sviluppo delle reti NGN che ha permesso già a distretti industriali e pubbliche amministrazioni del territorio toscano di sperimentare la connettività a banda ultra larga, superveloce, stabile e performante. Questo intervento completa l’investimento fatto in passato da Estracom per il cablaggio in fibra ottica, con l’obiettivo di estendere questo tipo di servizio a tutta l’area industriale e nella Piana fiorentina). L’investimento della società del gruppo Estra è, infatti, in linea con il piano di espansione presentato alla consultazione indetta da Infratel e dal Ministero per lo sviluppo economico sui servizi a banda larga e ultra larga offerti da tutti gli operatori di telecomunicazioni sul territorio italiano.
I cantieri a Calenzano avranno un basso impatto sull’ambiente urbano e sulla viabilità, in quanto in accordo con il Comune, il cablaggio avverrà in gran parte in strutture già esistenti.