Lastrigiani “tutti a raccolta”: il 21 ottobre una giornata per un ambiente più pulito

LASTRA A SIGNA – “Tutti a raccolta! Lastra per l’ambiente”: domenica 21 ottobre il Comune e le associazioni del territorio chiamano i lastrigiani a raccolta, in tutti i sensi. “Armati” di kit messi a disposizione da Alia, l’obiettivo è ripulire il territorio raccogliendo i rifiuti abbandonati, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini sul tema del […]

LASTRA A SIGNA – “Tutti a raccolta! Lastra per l’ambiente”: domenica 21 ottobre il Comune e le associazioni del territorio chiamano i lastrigiani a raccolta, in tutti i sensi. “Armati” di kit messi a disposizione da Alia, l’obiettivo è ripulire il territorio raccogliendo i rifiuti abbandonati, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini sul tema del decoro.

L’iniziativa ha tre punti di aggregazione, il capoluogo, Malmantile e la Ginestra, su tre percorsi in collaborazione con le associazioni coinvolte: associazione nazionale carabinieri, Comitato genitori Lastra a Signa, Misericordia di Lastra a Signa e Misericordia di Malmantile, La Racchetta, Humanitas Scandicci. I ritrovi sono alle 9 a Lastra al parcheggio di Santa Maria a Castagnolo, alle 9,30 a Malmantile in piazza Piave, alle 9,30 alle Ginestra in piazza del Popolo; alle 12 la conclusione con i saluti dell’amministrazione e piccolo ristoro offerto a tutti i partecipanti.

“Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva – ha detto il sindaco Angela Bagni – e siamo contenti dell’adesione di tutto il mondo dell’associazionismo e anche del comitato genitori. Nel 2017 abbiamo cambiato la modalità di raccolta dei rifiuti e i risultati sono eccellenti, con il raggiungimento dell’85% di quota differenziata. Ma purtroppo il problema degli abbandoni, anche se è diminuito, continua a essere un disturbo per il decoro: in un ambiente pulito si vive meglio ed è il messaggio che vogliamo trasmettere con l’iniziativa, sperando di coinvolgere tanti ragazzi”.