L’aria nella Piana è buona

SESTO FIORENTINO – Aria buona nella Piana: è quanto emerge dai dati che emergono dalle due centraline a Case Passerini e al Polo scientifico ed elaborati dal gruppo di lavoro del professor Udisti dell’Università sul Pm10 nell’area della Piana. I primi risultati evidenziano che la situazione dell’aria della piana è complessivamente buona, ben lontana dalle considerazioni sulla piana […]

SESTO FIORENTINO – Aria buona nella Piana: è quanto emerge dai dati che emergono dalle due centraline a Case Passerini e al Polo scientifico ed elaborati dal gruppo di lavoro del professor Udisti dell’Università sul Pm10 nell’area della Piana. I primi risultati evidenziano che la situazione dell’aria della piana è complessivamente buona, ben lontana dalle considerazioni sulla piana e inquinata. E i dati delle centraline posizionate a Case Passerini e nel polo scientifico sono omogenei a quelli raccolti dalle centraline esistenti a Signa, Scandicci, Firenze Nord Ovest. Non c’è quindi nessuna emergenza nella Piana, nemmeno nel suo centro.

Le due centraline erano quelle classiche che avevano operato con il progetto Patos e che sono state ora riattivate, e con i nuovi campionatori Smart.

L’Università, si legge in una nota di Amici della Terra, potrà procedere ad affidare le altre 15 centraline previste dal progetto.  Per quanto riguarda le due centraline classiche (oggetto della proposta di  progetto con la Regione perché siano riattivate permanentemente), l’Università ha anticipato i tempi ed ha già reso disponibile un mese di misure giornaliere del PM10. Anche i metalli sono stati analizzati.