Lanciotto-Signa, Manganiello regala tre punti d’oro ai campigiani

CAMPI BISENZIO – Il derby della Piana va alla Lanciotto Campi che, contro i cugini del Signa, torna alla vittoria dopo ben 8 turni e si rilancia nella corsa salvezza visti anche gli altri risultati di giornata. Pronti, via e la Lanciotto parte forte; cross a centro area, Vannucci incoccia di testa ma è troppo lenta. […]

CAMPI BISENZIO – Il derby della Piana va alla Lanciotto Campi che, contro i cugini del Signa, torna alla vittoria dopo ben 8 turni e si rilancia nella corsa salvezza visti anche gli altri risultati di giornata. Pronti, via e la Lanciotto parte forte; cross a centro area, Vannucci incoccia di testa ma è troppo lenta. Il Signa risponde manovrando palla a terra ma non risultando mai davvero pericoloso fino al 9’ minuto quando Balestri apre per Tomberli che stoppa bene e serve Coppola. Il numero 10 la ripassa a Tomberli che calcia di prima ma trova D’Ambrosio a chiudergli lo specchio della porta. La Lanciotto è sorniona, aspetta il Signa che a differenza si trova a meraviglia ma non riesce a incidere negli ultimi 20 metri. Al 15’ squillo gialloblu a firma di Coppola; azione caotica, Coppola fa sua la sfera e calcia dal limite. Alto. Al 21’ La Lanciotto rialza la testa, capitan Perugi entra in area, si appoggia ad Ammanati rubandogli la sfera e segna. Crezzini però vede e ferma tutto. Un derby ricco di emozioni, da corner Coppola serve Tomberli che prova il tacco ma manda a lato. I ragazzi di Castorina restano in avanti usufruendo di una rimessa; da un groviglio di gambe in mezzo all’area di rigore Coppola prende la sfera e prova il tiro. Traversa piena. Al 28’ arriva il vantaggio locale; Corri ruba palla, serve alla perfezione Manganiello che da posizione laterale trova il diagonale vincente e batte Cappelli. Poco dopo arriva la reazione gialloblu, Balestri apre per Tomberli che stoppa in area, Bruni prova a fare sua la sfera ma Strufaldi lo contiene. Ancora Signa al 33’, Tomberli ben servito prova il tiro al volo ma manda out. Al 42’ Lanciotto vicinissimo al raddoppio; Bini mette al centro, Ammannati spazza ma coglie Cappelli di sorpresa che esce. La sfera torna tra i piedi di Bini che da posizione angolatissima calcia trovando il palo. Sulla respinta Ammannati spazza nuovamente. La seconda frazione inizia con i locali in avanti, Manganiello serve Perugi che è avviato a rete, Landi chiude.
Ancora Lanciotto in avanti, incursione di Perugi a centro area che alza la testa e calcia. La palla esce. Il Signa risponde al 54’, Bruni apre per Renieri che tira però a lato. Gli ospiti provano a farsi vedere al 60’ su punizione. Coppola calcia servendo Bruni a centro area; questi però viene anticipato. Al 61’ la Lanciotto sfiora il raddoppio con Perugi; disimpegno di Manganiello che a tutta velocità serve Perugi che però inciampa sulla sfera ma riesce a controllarla. Il capitano della Lanciotto prova il tiro ma manda alto. Al 68’ occasione rossoblu, punizione di Corri a centro area, ma la difesa riesce a coprire bene su Bini. Al 71’ ripartenza Lanciotto, Favilli duetta magicamente con Corri che di ricorsa prova il tiro, la palla esce a lato. Al 84 ’ occasionissima Signa; Bartolozzi entra in area, prova il tiro ma trova D’Ambrosio che non controlla. La palla resta viva a centro area ma la difesa in qualche maniera spazza. Il Signa è tutto in avanti alla ricerca del gol; Tomberli per Amato, questi alza la testa e calcia. D’Ambrosio c’è. In pieno recupero ancora canarini all’assalto, Coppola fa sua la sfera sul limite dell’area; esplode un gran tiro che però termina di poco alta. La Lanciotto potrebbe chiudere la contesa con Lari che, sfruttando una ripartenza e il fatto che Cappelli sia in area avversaria, si trova da solo a porta sguarnita. A colpo sicuro tira ma colpisce il palo. Sull’ultima palla, il Signa alza un campanile che però viene respinto.
Tre punti d’oro per la Lanciotto che si porta a sette lunghezze dal gruppo delle squadre in lotta per i play-out e rientra in corsa a differenza di quanto detto da tutti. Una sconfitta pesante invece per il Signa che dopo le ultime belle uscite incappa in una partita senza guizzi nè idee. Mercoledì i ragazzi di Castorina dovranno recuperare il match contro il Foiano, dove sicuramente proveranno a riscattare questa brutta prestazione.

Lanciotto: D’Ambrosio, Fenu, Lari, Corri (65’ Cantini) Strufaldi, Vannucci, Favilli (81’ Gueye), Perugi, Thiongo, Bini (85’ Bechini), Manganiello. A disp.: Giovanniello, Berillo, Dondoli, Giovanchelli. All.: Ermini Francesco
Signa: Cappelli, Landi (85’ Amato), Balestri, Bruni (61’ Strupeni), Gabrielli, Ammannati, Renieri (61’ Ortega), Bartolozzi, Tomberli, Coppola, Bourezza. A disp.: Cesetti, Strupeni, Ortega, Buccafurni, Orlando, Ierardi, Amato. All. Roberto Castorina
Arbitro: Valerio Crezzini di Siena coadiuvato da Tarik e Pacini di Prato
Marcatori: 28’ Manganiello. Ammoniti: Renieri, Bartolozzi, Bini, Perugi. Espulso Fenu al 94’

Lanciotto Campi
D’Ambrosio 6: Fa il suo. Un importante ritorno.
Fenu 6.5: Viene espulso sul finire, ma fino a quel momento insieme a Strufaldi e Vannucci regge la difesa. Un classe 97’ che farà strada.
Lari 6+: a parte il gol sbagliato miseramente corre come un dannato per tutti i 90’ minuti. Buona partita.
Corri 6.5: dopo diverse partite ricche di alti e bassi, mette in piedi una buonissima prestazione. Ritrovato. Dal 65’ Cantini 6: sufficiente.
Strufaldi 7: non fa respirare Tomberli. Una prestazione superlativa
Vannucci 6.5: come Fenu, copre tutto e non fa girare l’attacco gialloblu.
Favilli 6.5: un primo tempo sottotono, poi sale e con i suoi piedi fatati mette in crisi la difesa canarina. Dall’81’ Gueye n.g
Perugi 7: cade troppo a terra e come spesso accade è anche aggressivo. Ma senza la sua prestazione forse la Lanciotto non avrebbe vinto. Il capitano.
Thiongo 6+: partita di contenimento per il centrocampista rossoblu. Regge tutti i confronti con gli avversari.
Bini 6+: partita ricca di alti e bassi, ma se la cava bene.
Manganiello 6.5: tocca poche palle, ma quando le ha fra i piedi è incontrollabile. Dall’85’ Bechini n.g.

Signa
Cappelli 5.5: un po’ peggio rispetto al solito.
Landi 5.5: meriterebbe di più, nella seconda parte della seconda frazione di gioco è inconcludente e poco reattivo. Dall’85’ Amato n.g
Balestri 6+: per i primi 40’ minuti è il fulcro del gioco signese, poi si spegne regalando qualcosa.
Bruni 6: né luci né ombre per il gioiellino mugellano. Dal 61’ Strupeni 6+: Come sempre entra cattivo agonisticamente al punto giusto. Pericoloso.
Gabrielli 6.5: un grande rientro per mister Castorina. Sbaglia poco o nulla
Ammannati 6+: ogni tanto esce lasciando i suoi in inferiorità, ma se la cava bene.
Renieri 5.5: rispetto alle ultime uscite risulta in calo. Dal 61’ Ortega 5.5: Il suo apporto è minimo. I suoi ex compagni lo controllano bene.
Bartolozzi 6.5: dopo un primo tempo nell’ombra, nel secondo è uno dei più attivi in fase offensiva.
Tomberli 6.5: grande prima frazione per l’ex di giornata. Nella seconda cala, ma perché davanti ha una difesa solidissima.
Coppola 6.5: il solito Angelo Coppola. Crea, smista e combatte

Dario Baldi