LASTRA A SIGNA – Nuovo successo, il secondo nel campionato di serie B, per i Lancers Baseball Lastra a Signa. Questa volta ai danni del Cali Roma, “dimostrando carattere e compattezza . Dicono i dirigenti lastrigiani – proprio nel momento in cui c’era più bisogno”. “E analizzando la partita con la formazione capitolina – aggiungono – il rammarico maggiore è per non essere riusciti a ottenere la prima, storica doppietta in questa categoria”.
Gentilini si affida a Vannini come partente di gara 1 e la prestazione del mancino è buona fino al quinto inning. In questa ripresa un calo del pitcher biancoblu e una difesa non troppo impeccabile porta il parziale 3-6 per gli ospiti. I Lancers colpiscono duro nel settimo inning, inizia il doppio di Degl’Innocenti spinto a punto dal singolo al centro di Parrini, il singolo di Ramirez e la BB di Diaz riempiono le basi. Baratella viene colpito e spinge il compagno a punto ma è il doppio a destra di Becattini a mettere la freccia del sorpasso per i lastrigiani per il momentaneo 7-6. Il Cali Roma, che inizialmente pareva soffrire i lanci del rilievo Apata, mette a segno due punti all’ottavo, i “Lancieri” nell’ultimo attacco disponibile mettono a referto un fondamentale pareggio, valida del capitano Nerbini, ma perdono il punto della vittoria grazie alla precisa assistenza dell’esterno sinistro a casa base. Nel primo extrainning i laziali mettono in cassaforte 5 punti pesanti sui lanci meno precisi di Apata, poi il giovane lanciatore verrà rilevato da Baratella per chiudere un difficile inning. Servono a ben poco i due punti segnati sul doppio di Ramirez dai lastrigiani al 10°, il Cali Roma vince per 13-10.
Formazione partente gara 1: Vannini P; Becattini C; Diaz 1B; Ramirez 2B; Parrini 3B, Degl’Innocenti SS; Baratella LF; Geri CF; Murphy RF, Albano DH.
In gara 2 il partente di casa è Ciappi, i primi due inning di grande spessore consentono di tenere a 0 il tabellino degli ospiti. I Lancers mettono una seria ipoteca sulla partita al secondo, il partente ospite viene colpito duramente dalle valide di Nerbini, Murphy e Degl’Innocenti; una serie di basi ball porta i padroni di casa avanti 4-0. La squadra laziale resta in partita e pareggia i conti con un terzo inning da 4 punti, poi mette a referto altri 4 punti tra quarta, quinta e sesta ripresa di gioco. I ragazzi di Gentilini e Ciappi recuperano due punti al settimo, Parrini viene spinto a casa dal singolo di Albano, Ramirez viene invece portato a punto dal connazionale Diaz.
Si arriva alla nona ripresa, Lancers 6 Cali Roma 8 ed è qui che i Lancers cambiano la partita giocando ancora di più come un unico blocco compatto.
Con un out, Parrini ottiene una valida fondamentale e arriva in seconda sull’errore dell’esterno sinistro, Ramirez colpisce forte e profondo al centro e Parrini segna, 7-8 per gli ospiti. Nannucci sostituisce Albano come pinch runner, in base su colpito, e assieme al compagno Ramirez ruba la base, uomini in terza e seconda con un out. Si presenta nel box Diaz, sulle basi i potenziali punti del pareggio e della vittoria.
Il giocatore dominicano è concentrato e determinato, aspetta il lancio giusto e colpisce un singolo che porta a punto entrambi i compagni: è vittoria. Formazione partente gara 2: Ciappi P; Becattini C; Diaz 1B; Ramirez 2B; Parrini 3B, Degl’Innocenti SS; Nerbini LF; Geri CF; Murphy RF, Albano DH.
Insomma, quella ottenuta è una vittoria importante per la classifica e per il morale della squadra che adesso si appresta a recuperare il doppio incontro sul campo di casa contro il Nettuno, che al momento si trova al pari dei Lancers.
La squadre ha inoltre salutato Colin Murphy: il californiano ha terminato i suoi studi a Firenze e si appresta a tornare a casa: “Tutta la società ringrazia il giocatore per la serietà con la quale ha affrontato questo impegno, per la simpatia e la correttezza dimostrata in questi mesi trascorsi insieme”.