CALENZANO – E’ stato completato il documentario di History Channel dedicato a Leonardo da Vincii e al mito di Monna Lisa. Alcune scene del docu-film, che avrà come voce narrante quella di Morgan Freeman, sono state girate al castello di Calenzano.
Del documentario, girato a settembre 2013, è già possibile vedere il trailer. Le scene girate a Calenzano hanno visto la partecipazione del Gruppo di Rievocazione Storica Castrum Calenzani, i cui figuranti hanno fatto da comparse con costumi d’epoca, mentre il Museo del Figurino ha offerto alcuni oggetti di arredamento.
Il documentario è prodotto da Pantheon Studios Inc per History Channel, con la regia di Jean-Pierre Isbouts, mentre la versione italiana è affidata a Lino Ruggiero e alla società pratese Premiere Produzioni.
La trama si sviluppa in un thriller che viaggia attraverso la Firenze rinascimentale del 1503, cercando di ricostruire ciò che veramente è successo tra Leonardo e Lisa del Giocondo e di svelare tutti i miti che si sono creati da allora.
“La pellicola è ambientata a Firenze, Roma, Milano, Parigi, Ginevra e Los Angeles – si legge nel comunicato ufficiale del film – mentre la rivisitazione storica è stata realizzata in bellissimi scorci e location di Prato, Pistoia, Calenzano e Poggio a Caiano”.
Un estratto del film sarà utilizzato dalla Mona Lisa Art Foundation di New York per accompagnare il tour asiatico della Monna Lisa nei più noti musei d’arte internazionali.
La voce di Morgan Freeman per il documentario girato al Castello di Calenzano
CALENZANO – E’ stato completato il documentario di History Channel dedicato a Leonardo da Vincii e al mito di Monna Lisa. Alcune scene del docu-film, che avrà come voce narrante quella di Morgan Freeman, sono state girate al castello di Calenzano. Del documentario, girato a settembre 2013, è già possibile vedere il trailer. Le scene […]
