La voce di Morgan Freeman per il documentario girato al Castello di Calenzano

CALENZANO – E’ stato completato il documentario di History Channel dedicato a Leonardo da Vincii e al mito di Monna Lisa. Alcune scene del docu-film, che avrà come voce narrante quella di Morgan Freeman, sono state girate al castello di Calenzano. Del documentario, girato a settembre 2013, è già possibile vedere il trailer. Le scene […]

CALENZANO – E’ stato completato il documentario di History Channel dedicato a Leonardo da Vincii e al mito di Monna Lisa. Alcune scene del docu-film, che avrà come voce narrante quella di Morgan Freeman, sono state girate al castello di Calenzano.
Del documentario, girato a settembre 2013, è già possibile vedere il trailer. Le scene girate a Calenzano hanno visto la partecipazione del Gruppo di Rievocazione Storica Castrum Calenzani, i cui figuranti hanno fatto da comparse con costumi d’epoca, mentre il Museo del Figurino ha offerto alcuni oggetti di arredamento.
Il documentario è prodotto da Pantheon Studios Inc per History Channel, con la regia di Jean-Pierre Isbouts, mentre la versione italiana è affidata a Lino Ruggiero e alla società pratese Premiere Produzioni.
La trama si sviluppa in un thriller che viaggia attraverso la Firenze rinascimentale del 1503, cercando di ricostruire ciò che veramente è successo tra Leonardo e Lisa del Giocondo e di svelare tutti i miti che si sono creati da allora.
“La pellicola è ambientata a Firenze, Roma, Milano, Parigi, Ginevra e Los Angeles – si legge nel comunicato ufficiale del film – mentre la rivisitazione storica è stata realizzata in bellissimi scorci e location di Prato, Pistoia, Calenzano e Poggio a Caiano”.
Un estratto del film sarà utilizzato dalla Mona Lisa Art Foundation di New York per accompagnare il tour asiatico della Monna Lisa nei più noti musei d’arte internazionali.