SESTO FIORENTINO – C’è un poco di Sesto Fiorentino nella squadra del Softball la Softball Forlì che ha vinto il campionato italianano a Forlì. Una vittoria avvenuta dopo molti anni. Nella squadra vincitrice c’è anche Claudia Banchelli, sestese, sportiva da sempre da quando il padre, Marco Banchelli, ciclista per caso la portava in bicicletta per le strade del mondo.
Claudia Banchelli ha scelto il softball, una disciplina sportiva che da qualche anno sta prendendo campo e anche in questo settore, la ventiseienne sestese sta ottenendo ottimi risultati. Cerca di spiegarmi qualche aspetto del gioco che non conosco bene e mi spiega che il suo ruolo, è quello di lanciatrice e prima base. E subito mi tornano alla mente i film statunitensi dove questo sport è popolare. “Nella Coppa dei Campioni – precisa Claudia Banchelli – il mio ruolo non è stato da protagonista, ma è stata l’intera squadra che ha giocato bene. Io mi sento orgogliosa di far parte di questa squadra”.
Orgoglioso anche il padre, Marco. “E poi capita che una domenica mattina ti svegli e ti ritrovi tua figlia, la tua “piccola”, che con la sua fortissima squadra di Forlì Softball Forlì, ha appena vinto la “European Premiere Cup Women’s Softball”…” scrive su Facebook e conclude ringraziando Claudia: “E naturalmente grazie a te, Claudia, che “con” o “senza” coppe, da quando sei nata continui ogni giorno a essere “il viaggio più bello” della mia vita”.
“A 9 anni scelsi il softball – racconta Claudia Banchelli – dopo aver visto una partita e per fortuna a Sesto Fiorentino c’è una squadra e il campo da baseball a Padule”. E lì la giovane sportiva è cresciuta e oggi raccoglie i frutti dell’impegno di tutti questi anni. “Gli allenamenti per questo sport – spiega – richiedono un impegno quasi quotidiano, ma lo faccio sempre con piacere”.