CALENZANO – Sbandieratori, antichi mestieri, spettacoli, accampamenti, mangiari di strada e una battaglia con oltre 50 figuranti per ricreare nel borgo un villaggio del Trecento. Domenica 8 ottobre torna a Calenzano alto la seconda edizione di “Calenzano 1325. Assedio al Castello”, con la rievocazione storica dell’attacco delle truppe di Castruccio Castracani, manifestazione organizzata dal Comune di Calenzano in collaborazione con l’Associazione Turistica Calenzano e l’associazione medievale Agresto. Il programma prevede l’apertura della manifestazione al Castello alle 11, la partenza del corteo storico con figuranti e sbandieratori da piazza Vittorio Veneto e l’arrivo in piazza San Niccolò alle 12, dove ci sarà lo spettacolo degli Alfieri e Musici della Valmarina e, a seguire, l’apertura delle taverne per il pranzo, in piazza e nel giardino.
Alle 15 spettacolo con musiche, balli medievali e trampolieri con “Novus Amor”, Messer Lurinetto e Are Arte, alle 15.30 “La Corte in Giostra”, spettacolo a cura di Memento Ridi; alle 16.30 Messer Lurinetto presenta la rievocazione “Assedio al Castello” con tutte le Compagnie d’armi. A seguire “Il ritmo, la forza la grazia” spettacolo di danze, percussioni e duelli con l’ensemble di Monteriggioni, alle 18.30 “Lumina et Incanta” spettacolo di danze, fachirismo e fuoco a cura di Arte Are. Alle 19 la chiusura con il Gran Cerimoniere e tutte le Compagnie. Per tutta la giornata ci saranno artisti, figuranti e musici itineranti nelle vie del Castello, oltre a mercanti e artigiani al lavoro; accampamenti militari, armi storiche, giochi a tema per bambini. Il Museo del figurino storico sarà aperto per la giornata con visite guidate e sarà possibile visitare la torre.
“Quella che era partita come una scommessa lo scorso anno – commenta l’assessore alla cultura Irene Padovani – è risultata apprezzata e riuscita, richiamando visitatori anche da fuori provincia. Ci prepariamo a questa seconda edizione con un programma ancora più ricco. Il nostro borgo attrae eventi ed è una nostra priorità proseguire nella valorizzazione del castello e del borgo, che sono una ricchezza storica e culturale del territorio da far conoscere ancora di più”. “Poniamo grande attenzione ai costumi e ai dettagli come gli antichi mestieri come orefici, amanuensi, mugnai – spiega il direttore artistico della manifestazione, Eraldo Ammannati dell’associazione Agresto – con il coinvolgimento delle associazioni locali e di ben quattro Compagnie d’armi provenienti anche da fuori regione. Nella battaglia di rievocazione saranno presenti oltre 50 figuranti”.
“Grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio che ringraziamo – dice Niccolò Taiti, presidente dell’ATC – saranno create due taverne all’interno del giardino del Castello e in piazza e saranno organizzati giochi per le famiglie per vivere una giornata intera nel nostro borgo”. I biglietti saranno acquistabili in prevendita nel circuito TicketOne e sul posto presso le due biglietterie, alle porte di ingresso del Castello. I biglietti sono gratuiti per i bambini fino ai 6 anni, ridotti fino ai 12 anni (4 euro), interi dai 12 anni (6 euro). Biglietto ridotto a 4 euro per soci Coop e soci ATC. Per info 0550502161 e segreteria@atccalenzano.it