SESTO FIORENTINO – E’ stata consegnata oggi pomeriggio dalla Regione ai sindaci della Toscana la nuova App realizzata dalla Protezione civile regionale che permette di raggiungere in tempo reale e in maniera personalizzata e differenziata i circa 3.500 soggetti (sindaci, tecnici, operatori) del sistema per offrire un monitoraggio mirato delle allerte.
La nuova applicazione per telefoni è un ulteriore strumento che la Regione ha creato per arricchire il già articolato sistema della gestione dell’emergenza. Ad ogni sindaco è stato consegnato un numero e una password personale.
Attraverso messaggi chiare e semplici la app comunicherà gli stati di allerta meteo e aggiornerà sulle criticità relative al singolo territorio interessato su smartphone, tablet, iphone e ipad dei diretti interessati, ovunque essi si trovino.
E’ infatti in grado di individuare i pluviometri e gli idrometri significativi per ciascun territorio e in caso di superamento delle varie soglie pluviometriche e idrometriche emetterà in tempo reale un suono in modo che anche gli amministratori locali 24 ore su 24 possano essere informati in tempo reale sul momento preciso in cui vengono superati i livelli di attenzione.