La fashion week del Centro MeMe a Luglio Bambino

CAMPI BISENZIO – È la Fashion Week la novità che il Centro MeMe ha pensato per la 30esima edizione di Luglio Bambino. Luglio Bambino è il Festival che, sotto la direzione artistica di Sergio Aguirre e Manola Nifosì di Atto Due, coinvolge bambini di tutte le età con spettacoli di teatro, circo, animazioni, laboratori, letture, […]

CAMPI BISENZIO – È la Fashion Week la novità che il Centro MeMe ha pensato per la 30esima edizione di Luglio Bambino. Luglio Bambino è il Festival che, sotto la direzione artistica di Sergio Aguirre e Manola Nifosì di Atto Due, coinvolge bambini di tutte le età con spettacoli di teatro, circo, animazioni, laboratori, letture, cinema e incontri, nei Comuni di Signa, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Scandicci e Campi Bisenzio, in programma dal 1 al 20 luglio.

Centro MeMe collabora da diversi anni con il Festival di Luglio Bambino, offrendo gratuitamente a tanti bambini del territorio una settimana ricca di laboratori, giochi, sport, cultura e tanto altro. Anche quest’anno, il Centro MeMe è felice di proporre 8 laboratori guidati dai suoi professionisti, 7 dei quali si terranno nel comune di Campi Bisenzio e 1 sarà ospitato dal Comune di Scandicci. Tutti i laboratori sono gratuiti. L’evento di lancio della “Luglio Bambino Fashion Week by Centro MeMe” avverrà il 10 luglio, quando inizierà la settimana di attività ludiche. Un pomeriggio dove i bambini, dopo il laboratorio di disegno, diventeranno piccoli modelli e porteranno in passerella le loro creazioni, indossando gli abiti realizzati dal gruppo delle Bucacenci di Auser Campi Bisenzio. Per partecipare ai laboratori organizzati dal Centro MeMe è possibile già iscriversi online, dal sito Internet di Centro MeMe alla pagina dedicata.

Ecco il programma di dettaglio di Luglio Bambino al Centro MeMe. “Luglio Bambino Fashion Week by Centro MeMe: Disegna, Crea e Gioca!”: è l’evento di lancio, che si terrà lunedì 10 luglio dalle 16 alle 20 presso il giardino di “Verdi15 Cafè” a Campi Bisenzio, nel quale tutti i bambini potranno rappresentare la natura, lo sport e le emozioni. Prima su carta e poi… in passerella. Con gli abiti sportivi di “Pescare che passione”, le borse della “Bottega delle cose” e i vestiti cuciti dalle nonne Bucacenci di Auser Campi Bisenzio. Sarà inoltre presente Sesto Tv Web per le riprese della sfilata. Al termine della sfilata, seguirà un buffet offerto da Verdi15 a tutti i partecipanti per festeggiare l’inizio dei laboratori di Centro MeMe. A cura della psicologa, psicoterapeuta Cipriana Mengozzi, con la collaborazione di Arianna Magelli, tirocinante in psicologia, rivolto ai bambini dai 4 anni in su (prenotazione obbligatoria 3780851593 – eventi@centromeme.it), gratuito.

“Cittadini Digitali e Intelligenza Artificiale: Esploriamo il Futuro Giocando”: è il laboratorio in programma martedì 11 luglio dalle 17 alle 19 ne locali del Centro Infanzia e Adolescenza del Centro MeMe, in via Milano 28 a Campi Bisenzio, dedicato alla scoperta delle regole degli ambienti digitali attraverso il gioco. A cura della psicologa, psicoterapeuta Cipriana Mengozzi, con la collaborazione di Willow Gene Curry, tirocinante in psicologia, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni (prenotazione obbligatoria 3451779138 – eventi@centromeme.it – capienza massima: 10 coppie bambino-adulto), gratuito.

Acchiappasogni”: è il laboratorio di arteterapia in programma mercoledì 12 luglio dalle 18.30 alle 19.30 presso i giardini pubblici di piazza Aldo Moro a Campi Bisenzio. A cura dell’arteterapeuta Elena Del Bel Belluz, rivolto a bambini dai 4 agli 11 anni (prenotazione obbligatoria 3406814563 – arteterapia@centromeme.it), gratuito.

“Caccia alla frutta e verdura…e alle emozioni” è il laboratorio sulla nutrizione e alimentazione emotiva, in programma per tre date: giovedì 13, venerdì 14 e lunedì 17 luglio presso il giardino di Verdi15 Cafè a Campi Bisenzio. Un torneo a squadre su 3 giorni, con i prodotti freschi di Enoteca Bar Rolando – Frutta e Verdura. A cura della biologa nutrizionista Daniela Pungente, con la collaborazione delle psicologhe Arianna Cacciamani e Sara Della Bella, è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria 3517920130 – nutrizione@centromeme.it), gratuito.

“Yoghiamo” è il laboratorio di yoga in programma sabato 15 luglio dalle 18.30 alle 19.30 presso i giardini pubblici di piazza Aldo Moro a Campi Bisenzio. Un’esperienza di yoga e divertimento all’aria aperta, a cura della psicologa Sara Della Bella, con la collaborazione della tirocinante in psicologia e insegnante di yoga Arianna Magelli, rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni (prenotazione obbligatoria 3780851593 – eventi@centromeme.it), gratuito.

Quest’anno Centro MeMe va anche in trasferta, a Scandicci:

“Profumar di senso”: è il laboratorio di arteterapia in programma mercoledì 19 luglio dalle 17.30 alle 18.30 presso la Biblioteca di Scandicci. A cura dell’arteterapeuta Elena Del Bel Belluz, rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni (prenotazione obbligatoria 055-7591860/863 – arteterapia@centromeme.it), gratuito.