InCanto all’Istituto De Martino con i Dischi del Sole

SESTO FIORENTINO – “InCanto” a Villa San Lorenzo propone un pomeriggio dedicato alla canzone popolare. Domenica 9 giugno, all’Istituto Ernesto De Martino alle 17.30 sarà protagonista la nuova edizione ri-masterizzata de i Dischi del Sole. La storica etichetta nata a Milano, dagli anni ’60 e ’70, ha pubblicato opere che hanno permesso al pubblico italiano […]

SESTO FIORENTINO – “InCanto” a Villa San Lorenzo propone un pomeriggio dedicato alla canzone popolare. Domenica 9 giugno, all’Istituto Ernesto De Martino alle 17.30 sarà protagonista la nuova edizione ri-masterizzata de i Dischi del Sole. La storica etichetta nata a Milano, dagli anni ’60 e ’70, ha pubblicato opere che hanno permesso al pubblico italiano di conoscere un vasto repertorio di musica popolare, espressione di momenti significativi della nostra storia e della nostra cultura. Dagli anni ’90, l’etichetta discografica Ala Bianca e l’Istituto Ernesto de Martino si impegnano nel recupero di questo catalogo con l’obiettivo di preservare la memoria e di portare avanti una delle più grandi operazioni culturali di documentazione storica nel settore musicale.

Le otto opere rimasterizzate comprendono importanti lavori di alcuni autori e alcune raccolte, un patrimonio musicale in grado di raccontare e far comprendere la storia più autentica della cultura popolare italiana. Saranno presenti all’incontro: il cantautore Fausto Amodei e la musicista, cantautrice e ricercatrice Giovanna Marini, Cesare Bermani e Toni Verona.