CAMPI BISENZIO – Un cartellone ben equilibrato, quello del Teatrodante Carlo Monni, con due prime nazionali, attori noti anche dal pubblico televisivo come la campigiana Chiara Francini che “giocherà in casa” e aprirà il cartellone il 30 ottobre con Ti ho sposato per allegria, con Vanessa Incontrada e una commedia sentimentale, Ambra Angiolini da sola sul palco con un testo di Benni, Luca De Filippo che ricorderà il padre Eduardo con un testo scritto nel 1936 “Sogno di una notte di mezza sbornia e poi Paolo Rossi, Lello Arena e Angelo Savelli che cura la messa in scena di La bastarda di Istambul con Serra Yilmaz e Andrea Bruno Savelli che firma la regia di “Attaccante nato”.
“E’ la prima stagione firmata da Andrea Bruno Savelli – ha detto il sindaco Emiliano Fossi – e per me questa è la stagione teatrale più bella da quando c’è il teatro, dal 2007. E’ la stagione più bella perché è una stagione al femminile, è stata attenta alle tasche delle persone, è nata in rapporto con le altre realtà del territorio e ha inserito sensibilità particolari come lo spettacolo dedicato a Borgonovo”.
Il sindaco Fossi ha spiegato il percorso partecipativo che ha portato al “nuovo corso del teatro” in tappe diverse.
“Nell’arco di un anno – ha detto Fossi – abbiamo intrapreso un percorso partecipativo che delineato il nuovo teatro, un dibattito aperto con la città che è culminato con l’intitolazione del teatro a Carlo Monni e con la Fondazione di partecipazione che ci permetterà di avere finanziamenti”.
Anche il vicesindaco Monica Roso, che si è detta emozionata dopo la presentazione del videoclip sul cartellone teatrale sulle note di una canzone di Jovanotti, ha ribadito il percorso partecipativo intrapreso. “Dopo quello di transizione dello scorso anno – ha detto Roso – questa è una stagione fatta con passione e devozione”.
Andrea Bruno Savalli ha spiegato anche le altre opportunità che offre il teatro “aperto” che diventerà un salotto dove chiunque si potrà fermare a leggere un giornale, ma anche uno spazio dove fare yoga e incontri, un luogo di attività diverse aperto alle scuole e ai ragazzi che vorranno frequentare i laboratori teatrali.
(Nelle foto: la presentazione del cartellone, il regista Angelo Savelli, il manifesto della stagione teatrale)
Il sindaco Fossi “E’ la prima stagione del Teatro che mi piace” (2)
CAMPI BISENZIO – Un cartellone ben equilibrato, quello del Teatrodante Carlo Monni, con due prime nazionali, attori noti anche dal pubblico televisivo come la campigiana Chiara Francini che “giocherà in casa” e aprirà il cartellone il 30 ottobre con Ti ho sposato per allegria, con Vanessa Incontrada e una commedia sentimentale, Ambra Angiolini da sola […]
