SIGNA – Non si ferma il Rotary Club Bisenzio Le Signe e, nonostante la pandemia abbia impedito le attività in presenza, continua a lasciare un segno sul territorio. Si è svolta infatti ieri in Castello, a Signa, la donazione da parte del Rotary Club Bisenzio Le Signe di una postazione fissa con defibrillatore automatico, che sarà posizionato presso il circolo Stella Rossa, realtà che ha voluto fortemente sostenere questa donazione fornendo lo spazio e tutto il supporto logistico che ne consentiranno l’utilizzo e la manutenzione da parte della Pubblica Assistenza di Signa.
Ed è proprio inserito nell’ambito del progetto della Pubblica Assistenza “Signa ci sta a cuore”, mirato a rendere il territorio comunale “cardioprotetto” individuando punti strategici del territorio dove collocare questi preziosi salvavita, il service odierno del Rotary Club Bisenzio Le Signe effettuato in collaborazione con l’International Rotary Foundation. Alla cerimonia, che si è svolta all’esterno del circolo, “dove la postazione – si legge in una nota – sarà installata gratuitamente dalla ditta CFA del nostro socio Enzo Lagonigro, erano presenti il presidente del Rotary Club Bisenzio Le Signe, Fabrizio Fossi, il presidente della Commissione Rotary Foundation Raimondo Perodi Ginanni, il presidente della Pubblica Assistenza Matteo Carrai, la presidente del circolo Stella Rossa, Ramona D’Aiuto con il vice-presidente Massimiliano Vardaro, il sindaco di Signa, Giampiero Fossi, e il presidente del consiglio comunale, Massimo Campigli“.
Il presidente del Rotary, Fabrizio Fossi, nel ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile la donazione, partendo dai soci del club che hanno contributo direttamente, ha detto di essere “particolarmente contento di questa donazione che copre in tal modo una parte del territorio signese i cui abitanti hanno un’età elevata, come ricordato dalla presidente Ramona D’Aiuto, ma che diventa anche un punto di grande aggregazione per tantissime persone in occasione dei festeggiamenti medievali”. L’intervento di Raimondo Perodi Ginanni ha evidenziato invece la Rotary Foundation “accompagni e supporti da sempre quegli interventi che vanno a realizzare opere che aiutano la popolazione”. “E’ fondamentale – ha detto Carrai – l’importanza di queste nuove tipologie di defibrillatori, utilizzabili anche da chi non ha competenze specifiche, ma che in caso di bisogno potranno essere utilizzate direttamente con le indicazioni del 118”. Mentre il sindaco ha voluto testimoniare con il suo intervento “la soddisfazione per tale donazione affermando: “speriamo e ci auguriamo che tutti i luoghi strategici del territorio vengano forniti di strumenti salvavita”. “Il Rotary Club Bisenzio Le Signe, e tutti i suoi soci, – conclude il comunicato – continueranno a operare e a far sentire la propria voce perché lo scopo per il quale hanno deciso di costituirsi prosegua a beneficio della comunità”.