SIGNA – Un’opera del pittore greco Giorgio Polykratis, “Pegaso senza ali”, è stata donata dallo stesso artista al Comune di Signa. Polykratis proprio a Signa, nella Sala dell’Affresco del Municipio aveva, tempo fa, allestito una sua personale e dopo questo incontro era nata un’amicizia con la comunità locale.
“Sono passati ormai molti mesi da quando la Sala dell’Affresco ha accolto una sua mostra personale – dice l’assessore alla cultura Giampiero Fossi – Immediata l’ammirazione dei molti appassionati verso le opere di un artista che ha saputo ben inserire lo spirito della sua Grecia nei temi di una terra difficile e diffidente come quella fiorentina: numerosi sono stati i visitatori, molti gli apprezzamenti di quanti hanno potuto godere del fascino di opere intense e cariche di significato”.
“Pegaso senza ali” verrà collocato in una stanza che accoglie come una pinacoteca le opere di arte contemporanea. “Il Palazzo comunale – dice Fossi – grazie soprattutto ad importanti donazioni, ha iniziato a strutturarsi arredando il suo esterno e le sue sale con opere d’arte di indubbio valore. La riqualificazione degli spazi istituzionali e degli uffici ha riconsegnato a Signa un palazzo pubblico di una certa bellezza cui sono stati restituiti gli aspetti originari della ristrutturazione di Dante Fantappié rendendolo adeguato ad accogliere opere del calibro della bellissima donazione di Giorgio Polykratis”.
Il “Pegaso senza ali” di Polykratis donato al Comune
SIGNA – Un’opera del pittore greco Giorgio Polykratis, “Pegaso senza ali”, è stata donata dallo stesso artista al Comune di Signa. Polykratis proprio a Signa, nella Sala dell’Affresco del Municipio aveva, tempo fa, allestito una sua personale e dopo questo incontro era nata un’amicizia con la comunità locale. “Sono passati ormai molti mesi da quando […]
