Il patrocinio del Ministero della Difesa per la mostra “I 100 anni, la Grande Guerra, i ricordi, la storia”

CALENZANO – Ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Difesa la mostra “100 anni, la Grande Guerra, i ricordi, la storia”, in programma dal 15 febbraio al 28 marzo allo St.Art. È uno dei pochi eventi in programma in tutta Italia ad aver ricevuto questo riconoscimento. La rassegna, promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Turistica […]

CALENZANO – Ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Difesa la mostra “100 anni, la Grande Guerra, i ricordi, la storia”, in programma dal 15 febbraio al 28 marzo allo St.Art. È uno dei pochi eventi in programma in tutta Italia ad aver ricevuto questo riconoscimento.
La rassegna, promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Turistica con il coordinamento di Agostino Barlacchi, ha avuto anche i patrocini della Regione Toscana e della Provincia di Firenze ed è stata inserita nel programma ufficiale per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
La concessione è stata data proprio perchè l’evento rientra fra le più grandi rassegne sul Conflitto Mondiale in programma in tutta Italia anche fuori dai teatri naturali di Guerra del Friuli e Trentino.
La mostra si sviluppa su un suggestivo percorso di oltre 1200 metri quadrati e vede la ricostruzione di una trincea, dalla quale partono tutti i settori che compongono la mostra, con cartoline, messaggi, documenti e oggetti dei 168 caduti di Calenzano.
Fra gli elementi di spicco un aereo Bleriot del 1909, una camion Fiat 15 Ter, divise dei Carabinieri, Guardia di Finanza, oggetti del Museo degli Alpini, la ricostruzione di un ospedale da campo con tenda di 40 metri quadri, un modello del Mas di Luigi Rizzo. Tali oggetti saranno supportati da ricostruzioni miniaturizzate con figurini dell’epoca e plastici che riproducono momenti e battaglie del conflitto.