SESTO FIORENTINO – Con l’arrivo dell’estate e la chiusura di alcune strutture per l’infanzia, nasce per le famiglie con figli piccoli il problema di dare loro la possibilità di continuare le attività educative insieme ad altri bambini. Una soluzione è rappresentata dai centri estivi che mettono a disposizione la professionalità degli educatori con attività originali per parte del periodo estivo. Il nido Sole Luna di via Brunelleschi, in collaborazione con il Comune, organizza un centro estivo alla scuola Azzurra di viale Ariosto 400, per bambini dai 3 ai 6 anni. Il centro estivo sarà aperto dal 2 al 31 luglio e i genitori potranno scegliere opzioni diverse per lasciare il proprio figlio. “Facciamo iscrizioni settimanali – spiega Monica Giari di Sole Luna – per ospitare i bambini dalle 8 alle 17 per un costo di 100 euro pasto incluso, ma ci sono possibilità anche per una permanenza ridotta dalle 8 alle 13.30 con pasto incluso per 80 euro. La mensa è quella di Ristorazione Toscana. Per venire incontro alle necessità delle famiglie sono previste ore aggiuntive ad un costo di 5 euro l’ora e una opzione per il 30 e 21 luglio con una tariffa particolare. Tutto questo al di fuori di una tassa di iscrizione”.
Il centro estivo di Sole Luna si chiama “Il Paese dei Balocchi” e potrà ospitare massimo 20 bambini per due educatrici. “Durante il periodo di permanenza – spiega Giari – i bambini potranno svolgere diverse attività: dalla costruzione degli aquiloni a quella dei burattini, dalla drammatizzazione all’acquaticità, dalla pittura al giardinaggio. E poi ci saranno le uscite nel territorio alla scoperta dei luoghi della nostra città”.
Le iscrizioni saranno aperte dal 4 al 18 giugno e dovranno essere presentate a Sole Luna via Brunelleschi 2/4 per appuntamento telefonando al numero 055.4215918 oppure inviando una mail a nidosoleluna1@gmail.com.