“Il mondo liquido”, il progetto per le scuole è pronto per la nuova edizione

CAMPI BISENZIO – Storie, libri, acqua come risorsa, come viaggio. Il 1 ottobre, alla Limonaia di Villa Montalvo, è stata presentata alle insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado la prossima edizione de “Il mondo liquido”. Il progetto è arrivato al suo terzo anno di vita ed è promosso da Comune di Campi Bisenzio […]

CAMPI BISENZIO – Storie, libri, acqua come risorsa, come viaggio. Il 1 ottobre, alla Limonaia di Villa Montalvo, è stata presentata alle insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado la prossima edizione de “Il mondo liquido”. Il progetto è arrivato al suo terzo anno di vita ed è promosso da Comune di Campi Bisenzio con la Biblioteca Tiziano Terzani, Publiacqua, Water Right Foundation e LiBeR.

Un progetto in evoluzione che, grazie alla competenza specifica di Idest, riesce a proporre ogni anno letture affascinanti legate ad un tema che, per il 2019-2020, riguarda i personaggi letterari che hanno legato la loro vita all’acqua in modo profondo e significativo, come per esempio il vecchio marinaio che ricorda 50 anni di vita in mare, raccontato da Roberto Innocenti nel libro La mia nave, oppure la piccola Emily che vuole emulare la cugina Gertrude Ederle, campionessa statunitense di nuoto degli anni ’20 del Novecento, nel libro Contro Corrente di Alice Keller.

La bibliografia verrà diffusa nelle classi scolastiche secondo le modalità già sperimentate durante il precedente anno scolastico, con la presentazione per gli alunni del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado: entrambe le attività saranno effettuate direttamente nelle scuole da operatori della Biblioteca Tiziano Terzani. Le attività saranno articolate per fasce scolastiche e si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico.

Una giuria composta da rappresentanti di Publiacqua, Idest, Water Right Foundation sceglierà le migliori recensioni. Alle classi scolastiche autrici delle migliori recensioni sarà assegnato un premio. Sui temi individuati per il percorso del nuovo anno scolastico verranno coinvolti esperti nel campo della letteratura per ragazzi e autori di libri che potranno partecipare a occasioni di aggiornamento rivolte ai docenti delle classi scolastiche che aderiranno alla proposta.

 “Il mondo liquido” fa tradizionalmente da cornice a eventi speciali che i soggetti promotori propongono alle classi partecipanti. L’occasione è solitamente quelle della Giornata Mondiale dell’Acqua. Se nel 2017-18 i ragazzi erano stati invitati ad uno spettacolo di Jack Tessaro, l’anno passato i protagonisti erano stati invece Lorenzo Degl’Innocenti (attore, regista e doppiatore lavora in teatro a fianco di Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Franco di Francescantonio, Irene Papas, la compagnia Fura dels Baus, Carla Fracci e Beppe Menegatti) con le sue divagazioni su Moby Dick di Melville e Roberto Abbiati (attore, musicista e illustratore) con la sua performance liberamente tratta sempre da Moby Dick ed intitolata “Una tazza di mare in tempesta”.