Il conteggio Tasi arriva via mail

SESTO FIORENTINO – Via mail arriverà il conteggio per il pagamento della Tasi. E’ questo uno dei servizi dell’operazione Fisco facile del Comune che prenderà il via mercoledì 15 aprile. Per avere il conteggio via mail basterà compilare un modulo disponibile sul sito del Comune di Sesto Fiorentino (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it). Basterà inserire nel form le informazioni richieste […]

SESTO FIORENTINO – Via mail arriverà il conteggio per il pagamento della Tasi. E’ questo uno dei servizi dell’operazione Fisco facile del Comune che prenderà il via mercoledì 15 aprile. Per avere il conteggio via mail basterà compilare un modulo disponibile sul sito del Comune di Sesto Fiorentino (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it).
Basterà inserire nel form le informazioni richieste per accedere al servizio di richiesta del conteggio TASI on-line. Il Servizio Entrate risponderà via e-mail entro 5 giorni lavorativi, a partire dal 4 maggio, dopo cioè l’approvazione in Consiglio comunale delle aliquote e detrazioni. Per le richieste arrivate al Comune dal 10 di giugno in poi non viene garantito l’invio del conteggio entro la scadenza del pagamento, il 16 giugno.
“I cittadini ci chiedono semplificazione e certezze e noi rispondiamo rendendo il fisco facile per tutti – ha detto il sindaco di Sara Biagiotti – Aiuteremo i cittadini fornendo informazioni chiare, dando da quest’anno un supporto in più via web e potenziando i tradizionali servizi degli uffici comunali. Per il 2015, grazie ad una importante razionalizzazione della spesa interna all’amministrazione comunale, non aumenteranno le tasse, che restano le più basse della Piana, né varieremo le aliquote e le detrazioni. Confermiamo anche la qualità dei servizi, che resta la più alta del territorio”
Dal 4 maggio al 16 giugno, il Servizio Entrate implementerà le proprie attività garantendo l’apertura di uno sportello dedicato al calcolo della TASI su appuntamento. L’ufficio è autorizzato ad effettuare il conteggio solo ed esclusivamente della TASI per l’abitazione principale e relative pertinenze su Sesto Fiorentino (C2, C6, C7: una per tipologia). L’appuntamento può essere richiesto telefonicamente al numero 055 055 oppure on-line sul sito del Comune nella sezione Servizi Web a partire dal 15 aprile, fornendo il proprio codice fiscale.
Come ogni anno verrà pubblicata on-line l’informativa relativa ai tributi comunali, nella sezione “Servizi/Pagare le tasse” del sito del Comune e verrà messo a disposizione uno strumento di auto-calcolo Anutel sul home page del sito web. Verrà inoltre fornita l’informativa cartacea allo sportello del Servizio Entrate (aperto al pubblico il lunedì e mercoledì 8.30-13.30, il martedì e giovedì 15-18) e presso l’URP (lunedì-mercoledì e venerdì 8.30 -13.30; martedì e giovedì 8.30-13.30 e 15-18; sabato 9-12). Sarà possibile richiedere informazioni anche via mail all’indirizzo tributi@comune.sesto-fiorentino.fi.it. I cittadini che hanno una situazione fiscale invariata, possono compilare l’F24 come lo scorso anno, sia per l’IMU sia per la TASI, senza necessità di rivolgersi nuovamente al CAAF o al commercialista.