Il Consiglio comunale condanna le affermazioni di Devescovi

CALENZANO – Tutto il Consiglio Comunale condanna le affermazioni del candidato leghista alle regionali, Giulia Devescovi. E’ quanto si legge in un comunicato congiunto de gruppi consigliari. “Come gruppo consiliare calenzanese abbiamo sentito l’esigenza di esprimere tutta la nostra solidarietà alla comunità musulmana – si legge nella nota – offesa dai post apparsi su Facebook […]

CALENZANO – Tutto il Consiglio Comunale condanna le affermazioni del candidato leghista alle regionali, Giulia Devescovi. E’ quanto si legge in un comunicato congiunto de gruppi consigliari. “Come gruppo consiliare calenzanese abbiamo sentito l’esigenza di esprimere tutta la nostra solidarietà alla comunità musulmana – si legge nella nota – offesa dai post apparsi su Facebook ad opera della candidata leghista al Consiglio regionale toscano Giulia Devescovi, e di sua madre Monica Castro, ex consigliera comunale di Calenzano”.
Nella nota si spiega che sempre più spesso compaiono sui social network frasi discriminanti. “Le offese apparse su Internet – prosegue la nota – non possano essere giustificate né tantomeno minimizzate; fatti come questi devono essere fortemente condannati, indipendentemente dall’appartenenza politica e ideologica: prima di una bandiera o di un colore, vengono  il rispetto e la tolleranza, valori universalmente condivisi che stanno alla base di una civile convivenza. Inopportuno è poi il tentativo da parte delle interessate di giustificare il proprio comportamento citando la libertà di espressione e di pensiero, che sappiamo benissimo non debbano mai sfociare nell’offesa e nell’ingiuria. Le differenze spaventano, a volte sono incomprensibili e possono essere vissute come delle minacce, ne siamo consapevoli, ma la via del dialogo e del confronto è l’unica percorribile in una società civile”.