Il Carnevale sarà in piazza IV Novembre

SESTO FIORENTINO – Si farà anche quest’anno il Carnevale e con qualche novità: non sarà in piazza Vittorio Veneto, ma in piazza IV Novembre per esigenze di sicurezza. Sarà come sempre a ingresso gratuito, ma la piazza sarà con acceso controllato, come previsto dai piani di sicurezza e gli accessi da via Manzoni e via Brogi. “Fino […]

SESTO FIORENTINO – Si farà anche quest’anno il Carnevale e con qualche novità: non sarà in piazza Vittorio Veneto, ma in piazza IV Novembre per esigenze di sicurezza. Sarà come sempre a ingresso gratuito, ma la piazza sarà con acceso controllato, come previsto dai piani di sicurezza e gli accessi da via Manzoni e via Brogi.

“Fino a un mese fa il Carnevale è stato in dubbio a causa delle normative sulla sicurezza – dice il presidente della Pro Loco Alessandro Baldi – per questo è stata scelta una localizzazione più consona: piazza IV novembre si presta ad essere delimitata, mentre la chiusura di piazza Vittorio Veneto avrebbe creato disagi alla viabilità e al passaggio degli autobus”.

Nella nuova collocazione sarà creato il Paese dei Balocchi con un evidente richiamo a Pinocchio, protagonista assoluto del Carnevale 2018.

“Il Paese dei Balocchi ospiterà – dice Baldi – 10 attrazioni e 2 fisse, oltre ad un concerto della banda musicale. Il clou del Carnevale sarà domenica 11 febbraio con lo spettacolo di mangiafuoco e l’esibizione di edilizia acrobatica su un palazzo privato e il concorso delle maschere”.

Gli eventi legati al Carnevale si svolgeranno dal 3 al 13 febbraio, domenica 4 e domenica 11 ci sarà il Paese dei Balocchi in piazza IV Novembre mentre dal 3 al 13 febbraio sarà allestita la mostra “Il Carnevale di Sesto” al Punto informativo Pro Loco.

“Il Carnevale a Sesto ha sempre avuto e ha anche ora un valore di promozione del centro di Sesto e va al di là dello sviluppo economico, – dice l’assessore al commercio Marco Becattini – e’ un programma ricco  che tocca il centro cittadino con tante iniziative di valore. Sono convinto che anche quest’anno sarà un grande momento di vita per la città”.

Cercando Pinocchio per le strade di Sesto è la novità 2018: un percorso costruito con il Centro Commerciale Naturale tra animazioni e letture nei vari luoghi cittadini. Altri appuntamenti saranno al cinema Grotta il 13 febbraio con la proiezione di Ferdinand e di Wonder (necessaria la prenotazione) e il veglione in maschera a Villa Gerini il 10 febbraio alle 20 (prenotazione obbligatoria alla Pro Loco). Cambia anche la lotteria che non sarà più legata al Carnevale, ma alla Pro Loco.

“Amatissimo Pinocchio è il titolo del convegno che si terrà sabato 3 febbraio alla biblioteca – dice il vicepresidente Mario Berti – nel pomeriggio alle 16 a parlare saranno alcuni esperti con interventi dedicati a Carlo Lorenzini. Torna il concorso delle vetrine e la collaborazione con le attività commerciali affinchè in questo periodo preparino i piatti legati al Carnevale”.