CAMPI BISENZIO – C’era anche il campigiano Gianmarco Moretti al G Rank Camp di Ikmf (International Krav Maga Federation) la più grande e autorevole organizzazione internazionale di Krav Maga, fondata proprio da Imi Lichtenfeld, il creatore del Krav Maga. La manifestazione sportiva è avvenuta sue fine settimana fa, a Roma. Sono stati 3 giorni di allenamento intensissimo per finire con una sessione molto impegnativa e selettiva di esami. Il corso è stato diretto dall’Israeliano Israel Cohen, Expert II e capo della divisione militare di Ikmf nel mondo, coadiuvato da altri due Expert: il tedesco Stafan Thias (membro del Expert Instructor Team) e dal biellese Federico Fogliano nonché direttore Nazionale Ikmf Italia e da pochi mesi Direttore Regionale Ikmf Europa.
All’evento hanno partecipato circa 40 istruttori Ikmf e una decina di futuri istruttori attualmente in fase di preparazione più alcuni studenti. L’evento si è svolto a porte chiuse presso lo Sporting Village, la più grossa e incredibile palestra di Roma, con 16.000 mq di sviluppo su 4 piani sotterranei.
“IKMF è l’origine storica del Krav Maga, fondata dal creatore Imi e attualmente diretta da Avi Moyal che ne fu il più vicino allievo e istruttore – spiega Gianmarco Moretti – sono enormemente fiero di collaborare da più di 10 anni con questa fantastica famiglia, anche se con il Krav Maga ho cominciato nel 2001 circa, trovo che Ikmf sia la migliore organizzazione al momento e non è di certo un caso vista la loro estrema professionalità e l’origine certificata. Siamo presenti in 64 paesi nel mondo. IKMF è molto esigente nella formazione e contrariamente a molte scuole nazionali di krav maga o sedicenti tali, che formano istruttori in 2 giorni o forse anche meno, impone una forte selezione per i futuri istruttori (2 anni minimi di preparazione e pratica e poi un corso massacrante di 20 giorni full immersion che mediamente viene superato dall’80% dei partecipanti). Tecnica, didattica, psicologia, gestione dello stress, tecniche di comunicazione, tutto viene insegnato ai futuri istruttori.”
A Roma l’esame di passaggio di grado, nonostante l’altissimo livello dei partecipanti e i due giorni intensi di preparazione, non è stato superato da circa il 25% dei partecipanti. Un messaggio di saluto e complimenti è arrivato direttamente da Israele da Presidente Avi Moyal.
Per il Krav Maga Ikmf Toscano erano presenti gli Istruttori: Luca Failli (G5) Grosseto; Ciro Lenti (G5) Firenze – Prato; Carlo Brizzi (G4) Poggibonsi-Siena.
Il campigiano Moretti all’Internazionale Krav Maga
CAMPI BISENZIO – C’era anche il campigiano Gianmarco Moretti al G Rank Camp di Ikmf (International Krav Maga Federation) la più grande e autorevole organizzazione internazionale di Krav Maga, fondata proprio da Imi Lichtenfeld, il creatore del Krav Maga. La manifestazione sportiva è avvenuta sue fine settimana fa, a Roma. Sono stati 3 giorni di […]
