CALENZANO – Simone Calamai, atleta Elite di Triathlon, calenzanese si è classificato ottavo alla gara di Triathlon che si è tenuta il 20 luglio scorso a Scanno in Abruzzo. E’ stata quella l’unica tappa italiana del mondiale di Triathlon off road Xterra. Alla partenza 500 atleti provenienti da molti paesi fra cui il campione del mondo 2013, Sudafricano, Conrad Stoltz e il francese Nicholas Lebrun vincitore di ben tre titoli mondiali. Fra le donne le campionesse Erbenova, Renata Bucher e l’italiana Sara Tavecchio. Fra gli italiani al via gli atleti Elite, Simone Calamai, Antonello Pallotta. Giampiero Defaveri, Fabio Guidelli , questi ultimi due già pluricampioni italiani e con un notevole palmares internazionale.
Poco conosciuto, il Triathlon è uno sport affascinante e richiede una buona preparazione. E’, infatti, uno sport multidisciplina olimpico nel quale si deve svolgere di seguito una frazione di nuoto in acque libere seguita da un percorso in bici da strada o mountain bike e infine una frazione di corsa. Vince chi per primo taglia il traguardo nella frazione a piedi.
La partenza dei 500 atleti, che hanno effettuato 1500 metri di nuoto, è avvenuta nelle acque del lago di Scanno. All’uscita dall’acqua in testa al gruppo tutti gli elite con gli italiani e a seguire gli atleti age group. Subito la frazione in mountain bike si è presentata dura con una salita di circa 10 km che da 900 metri portava a quota 1660 metri di passo Godi nel cuore dello splendido parco nazionale d’Abruzzo e poi le discese tecniche e rese difficili dalla pioggia caduta nei giorni precedenti. Al cambio per l’ultima frazione di corsa in testa il sudafricano Stoltz seguito dal francese Lebrun e poco dietro gli italiani. Questa frazione durissima con forti pendenze ha visto prevalere al traguardo finale il sudafricano Stoltz e secondo il Francese Lebrun e fra le donne la Ceca Erbenova e seconda la svizzera Bucher. Ottavo assoluto e primo fra gli italiani il calenzanese Simone Calamai Dell’Arezzo Triathlon Teknoplen Rindi Polimeri Calenzano, che con un tempo strepitoso ha ottenuto un ottimo risultato che gli vale la qualifica al campionato del Mondo che si svolgerà in ottobre a Maui , Hawaii, Usa. “Ero venuto a Scanno senza pretese – ha detto al termine della gara Simone Calamai – non pensavo di fare una prestazione del genere. Spero tanto che sempre più giovani possano intraprendere questa disciplina che ogni anno sta riscuotendo grandi successi”.
Il calenzanese Simone Calamai conquista l’ottavo posto assoluto alla gara di Triathlon
CALENZANO – Simone Calamai, atleta Elite di Triathlon, calenzanese si è classificato ottavo alla gara di Triathlon che si è tenuta il 20 luglio scorso a Scanno in Abruzzo. E’ stata quella l’unica tappa italiana del mondiale di Triathlon off road Xterra. Alla partenza 500 atleti provenienti da molti paesi fra cui il campione del […]
