Il “borgo felice” toscano è Calenzano: lo dice la classifica del Sole 24 Ore

CALENZANO – Il “borgo felice” toscano è Calenzano. Il comune della Piana fiorentina è al decimo posto della classifica del Sole 24 Ore dedicata appunto ai borghi felici. In totale i piccoli comuni presenti in questa piacevole lista sono 176 e Calenzano è il primo comune toscano dopo i nove comuni del Nord Italia. Primo […]

CALENZANO – Il “borgo felice” toscano è Calenzano. Il comune della Piana fiorentina è al decimo posto della classifica del Sole 24 Ore dedicata appunto ai borghi felici. In totale i piccoli comuni presenti in questa piacevole lista sono 176 e Calenzano è il primo comune toscano dopo i nove comuni del Nord Italia. Primo in assoluto Brunico in provincia di Bolzano, seguito da Vipiteno sempre in provincia di Bolzano. Il “borgo felice” di Calenzano è quello di Calenzano Alto, il castello e le antiche mura. Ed è proprio questo scenario dal sapore antico, magico e affascinante che una rivista i moda e viaggi giapponese lo ha scelto per il proprio set fotografico dove una modella e attrice famosa Jessica Michibata poserà con abiti da sposa. Il set fotografico della rivista di moda giapponese della casa editrice Shogakukan, si terrà sabato 30 agosto. Chissà se il “borgo calenzano castello F7430felice” di Calenzano è stato fonte di ispirazione per la scrittrice Loredana Limone per il proprio libro “Borgo Propizio”: antiche mura, castelli e stradine strette e un borgo che rinasce sotto la spinta di coloro che sono alla ricerca di luoghi della memoria e di tranquillità.
Due occasioni, la classifica dei borghi felici del Sole 24 ore e il set fotografico della rivista giapponese, per promuovere il territorio di Calenzano. E.A.