I “quadrotti” di Campi per il “Tappeto del Mondo”

CAMPI BISENZIO – Novanta manufatti saranno consegnati mercoledì 29 maggio all’associazione I Colori per la Pace di Sant’Anna di Stazzema da alcune volontarie di sei associazioni locali. La cerimonia si terrà alle 11 all’Open Space del Teatrodante Carlo Monni alla presenza di rappresentanti di Spi-Cgil, Aips, Auser, circolo Arci Rinascita, circolo culturale LaRocca e Pubblica […]

CAMPI BISENZIO – Novanta manufatti saranno consegnati mercoledì 29 maggio all’associazione I Colori per la Pace di Sant’Anna di Stazzema da alcune volontarie di sei associazioni locali. La cerimonia si terrà alle 11 all’Open Space del Teatrodante Carlo Monni alla presenza di rappresentanti di Spi-Cgil, Aips, Auser, circolo Arci Rinascita, circolo culturale LaRocca e Pubblica Assistenza, del presidente dell’Associazione “I Colori per la Pace” di Sant’Anna di Stazzema Antonio Giannelli e della vicepresidente Giuseppina Catelani, oltre ad alcune donne dei gruppi di lavoro.

I manufatti sono stati realizzati dalle volontarie delle sei realtà campigiane hanno per aderire a “Il tappeto del Mondo”.
“Il tappeto del Mondo” è l’iniziativa dell’Associazione de “I Colori per la Pace”, e frutto del lavoro di tante donne, e sarà disteso il 12 agosto, anniversario dell’eccidio, nel Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, da Piazza della Chiesa all’Ossario.
A Campi Bisenzio l’iniziativa è stata presentata all’interno del Coordinamento Donne Spi-Cgil che sono riuscite a coinvolgere sei associazioni del territorio. Ogni singolo manufatto ha le stesse dimensioni, 50 per 50 centimetri per 50, ed è stato chiamato, con affetto, tra le volontarie campigiane “quadrotto”.
Il progetto, con circa venti metri di tappeto, è stato presentato in Regione Toscana il 6 marzo scorso, ma è destinato a viaggiare. Tra le varie tappeci sarà quella del 26 maggio a Matera, del 6 settembre al Museo del Tessuto di Prato,  e del 21 settembre al Colosseo a Roma.