SESTO FIORENTINO – Peluche o trousse in cambio di vecchi libri. E’ la proposta di Ikea per sostenere l’Associazione Ant ed evitare gli sprechi con il progetto Rileggimi. Da domani 30 agosto fino al 15 settembre coloro che porteranno 3 libri per bambini/ragazzi usati o nuovi riceveranno una cartolina per il ritiro in negozio di un omaggio a scelta tra i peluche Gosig Ratta o Gosig Kanin e la la trousse Upptacka.
Nel negozio dell’Osmannoro, i volontari dell’Associazione Ant, che si occupa dello studio e della cura di tumori solidi, predisporranno la raccolta dei libri, che dovranno essere consegnati integri e in ottime condizioni: una volta ritirati potranno così essere utilizzati all’interno del progetto Biblioteca Domiciliare gratuita Ant. La Biblioteca si inserisce nel programma di più ampio respiro denominato Progetto Eubiosia (assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore e alle loro famiglie). Ogni cliente potrà portare al massimo 9 libri e ricevere così 3 omaggi; oltre questo numero i libri potranno comunque essere lasciati all’associazione di volontariato come donazione ma non daranno diritto ad ulteriori omaggi.
Rileggimi è un progetto che va avanti da alcuni anni e lo scorso anno Ikea ha raccolto oltre 58.500 libri usati nei 20 punti vendita in Italia, che sono andati ad arricchire le biblioteche di ospedali pediatrici, associazioni a tutela di minori disagiati, strutture scolastiche inserite in progetti d’integrazione per minori extracomunitari e strutture carcerarie (sezioni per bambini sotto i 3 anni che stanno con le madri o spazi per le visite).