I Comitati della Piana manifesteranno il 7 dicembre

CAMPI BISENZIO – Tornano in azione i Comitati della Piana contro l’Inceneritore di Case Passerini. Un ciclo di incontri sul tema è fissato la prossima settimana in previsione di una manifestazione complessiva a Campi il 7 dicembre, organizzata dal Coordinamento dei comitati, Assemblea della Piana, ma anche Italia Nostra, WWF Toscana e Medicina Democratica. “In […]

CAMPI BISENZIO – Tornano in azione i Comitati della Piana contro l’Inceneritore di Case Passerini. Un ciclo di incontri sul tema è fissato la prossima settimana in previsione di una manifestazione complessiva a Campi il 7 dicembre, organizzata dal Coordinamento dei comitati, Assemblea della Piana, ma anche Italia Nostra, WWF Toscana e Medicina Democratica.
“In questo momento la situazione sembra tranquilla, e stà passando il messaggio nella popolazione che tanto ormai l’inceneritore non verrà fatto – ha spiegato il referente dei Comitati Antonio Andreotti – In realtà il rischio è ancora presente, visto che la Regione sta predisponendo il nuovo piano regionale dei rifiuti che prevede Case Passerini sicuramente, oltre ad altri 4 -5 impianti”. L’obbiettivo di queste iniziative è dunque di riportare il tema all’attenzione dei cittadini.
Il primo incontro dal titolo “Non bruciamoci il futuro” per fare il punto sulla situazione di case Passerini sarà lunedì 25 alle 21 nella saletta consiliare di Campi Bisenzio, mercoledì 27 novembre invece l’appuntamento è a Sesto all’Unione Operaia di Colonnata. Sabato 30 novembre dalle 20 ci sarà un’assemblea pubblica con cena di finanziamento alla Fratellanza popolare di San Donnino. Sabato 7 dicembre è infine prevista la manifestazione con ritrovo alle 14:30 alla motorizzazione; il corteo percorrerà via Buozzi e arriverà al palazzo comunale.
“Per la manifestazione, al tema dell’inceneritore abbiamo unito il tema dell’aeroporto – ha concluso Antonio Andreotti – la piana è un’area che dovrebbe essere bonificata, invece si aumentano gli inquinanti”.
Francesca Gambacciani