SESTO FIORENTINO – Quattro Comuni (Sesto, Lastra a Signa, Firenze e Prato), sei giorni di gare (dal 3 al 5 e dal 10 al 12 giugno), 71 squadre, dieci nazioni rappresentate, 950 calciatori: questi alcuni dei numeri del “Golden Circuit 2016”, denominato anche “la festa del calcio”, che sarà ospitato presso gli impianti sportivi della Sestese.
In altre parole uno degli eventi di calcio giovanile più importanti di tutta Europa, che nasce dall’unione di cinque tornei e due manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale, riservate ad atleti delle scuole di calcio. Promosso dal Centro Formazione Calcio, prevede la partecipazione di alcuni fra i club più famosi del mondo (Inter, Chelsea, Psv, Fiorentina) ma anche di squadre di casa nostra come Sestese e Lastrigiana. L’evento più importante del “Golden Circuit” è senza dubbio la “Europe Cup Under 12” che ebbe inizio nell’ormai lontano 1992.
E per quanto riguarda l’edizione 2016 i tornei sono così suddivisi: “Europe Cup Under 12” Area metropolitana di Firenze e Prato dal 3 al 5 giugno, “Coppa Italia Open Under 10” Area metropolitana di Firenze e Prato dal 3 al 5 giugno, “Coppa Italia Open Under 12” Area metropolitana di Firenze e Prato dal 3 al 5 giugno, “Coppa dell’amicizia” Area metropolitana di Firenze e Prato dal 3 al 5 giugno, “Coppa Italia Open Under 11” Lastra a Signa dal 10 al 12 giugno (i primi quattro tornei sono inseriti all’interno del “Memorial Sergio Castelletti”).
Di rilievo anche il comitato organizzatore della manifestazione, formato da Sestese, Lastrigiana, Giovani Biancorossi e Coiano Santa Lucia con il supporto di Ponte a Greve, San Michele Cattolica Virtus, Laurenziana, San Giusto Prato e Prato Nord. Info www.centroformazionecalcio.com