GIRAMONDO. Il Mozambico terra di sorprese (foto)

Si conclude il viaggio di Mery e Roberto che ci hanno portato prima in Sudafrica e ora in Mozambico. MOZAMBICO – L’Africa è un’esperienza unica. È un continente dai cieli sconfinati. Dai mille volti. Ti offre sorprese in continuazione. In Sudafrica abbiamo visto luoghi dagli scenari mozzafiato. Abbiamo provato emozioni indimenticabili. È stato un viaggio […]

Si conclude il viaggio di Mery e Roberto che ci hanno portato prima in Sudafrica e ora in Mozambico.

MOZAMBICO – L’Africa è un’esperienza unica. È un continente dai cieli sconfinati. Dai mille volti. Ti offre sorprese in continuazione.
In Sudafrica abbiamo visto luoghi dagli scenari mozzafiato. Abbiamo provato emozioni indimenticabili.
È stato un viaggio in piena libertà per chi, come noi, è sempre alla ricerca di qualcosa di speciale.
Con queste emozioni nel cuore lunedì 17 agosto l’abbiamo lasciato. Direzione: Mozambico. Dove abbiamo deciso di goderci i nostri ultimi 5 giorni di vacanza.
La località di mare più vicina (solo 2 ore circa di volo da Johannesburg) ha un nome un po’ insolito: Vilankulo. Ma devo dire che il nome non le dà merito: è un luogo dove il turista ritorna volentieri! Scopro, durante il nostro soggiorno, che il suo nome deriva da un famoso capo tribù. Questa località, fra l’altro, è una delle destinazioni turistiche più importanti di questo stato africano.
Alloggiamo al Bahia Mar. La nostra camera (la 3 A) ha una terrazza meravigliosa sul mare. L’alba goduta dal letto sarà difficile da dimenticare! La spiaggia è enorme e l’acqua cristallina.
L’hotel è in un contesto unico, pervaso da una luce che accoglie e “strega” l’ospite che arriva in questa località obbligandolo a tornare!
Purtroppo, non abbiamo il tempo di fare molto, allora optiamo per una mattinata a giro per la città con visita al tipico mercato. Che momenti! Le persone (soprattutto, le donne e i bambini) ci osservano, la maggior parte ci sorride e ci chiede:”Do you take me a picture?” (Vuoi farmi una foto? Ndr).
È un piacere grande per la macchina fotografica, per gli occhi e per il cuore! Addirittura, una simpatica signora di un’età indefinita mi dice se voglio aiutarla a pestare le sue noccioline, che le serviranno per fare la farina con cui preparano alcuni dolci mattinata unica!
Il giorno dopo alle 8.30 prendiamo la barca per una escursione all’isola di Bazaruto. La più importante e la più bella delle 5 isole che fanno da contorno a questa cittadina e che formano il Parco Naturale di Bazaruto. Giornata piena: la barca ha dei problemi e ci si mette per arrivare un po’ più del previsto, ma noi ci consoliamo con le foto a un gruppo di delfini che sembrano seguirci. In barca siamo con una coppia di giovani belgi in viaggio di nozze, Arianne e Cédric, e una coppia di Bologna, Patrizia e Mirco. Meno male tutti di spirito e il tempo passa piacevolmente.
Quando arriviamo all’isola la prima cosa è un bel bagno:che acqua trasparente.
È pura goduria! Dopo snorkelling e una passeggiata sulla duna che sovrasta la spiaggia. Che meraviglia! Non sono sicura che le foto renderanno merito a questo paradiso!
La vita è una cosa semplice, ma sta anche a noi saperla vivere godendo di tutti quei momenti che ci regala e questo viaggio di regali ce ne ha fatti tanti.
Grazie agli occhi, a questi articoli, alla macchina fotografica, alle immancabili immagini del mio meraviglioso Roberto, tanti di questi momenti li abbiamo immortalati e serviranno a portare con noi il ricordo di romantici luoghi, di bellissime avventure, di indimenticabili momenti, ovvero, di una vacanza da mal d’Africa. E anche questo viaggio resterà, per sempre, dentro di noi. Grazie, a tutti voi che ci avete seguiti…è stato bello condividere le nostre emozioni: grazie! E, speriamo, alla prossima.
Mery e Roberto