Giovani con le idee chiare: ecco “Suérte”, le t-shirt a km zero

SIGNA – Quando si dice che da un’idea nata per gioco si può costruire il proprio futuro. O almeno provarci. E’ quello che hanno fatto – e lo stanno facendo tuttora – due ragazzi signesi, Marco Gonfia e e Lorenzo Basile che con “Suérte”, il marchio delle t-shirt da loro create, si stanno ritagliando un […]

SIGNA – Quando si dice che da un’idea nata per gioco si può costruire il proprio futuro. O almeno provarci. E’ quello che hanno fatto – e lo stanno facendo tuttora – due ragazzi signesi, Marco Gonfia e e Lorenzo Basile che con “Suérte”, il marchio delle t-shirt da loro create, si stanno ritagliando un ruolo di primo piano nel mondo della moda. E che questa mattina hanno presentato la nuova collezione di 17 disegni originali da uomo e 16 da donna a Firenze, nell’area delle ex carceri delle Murate, in piazza Madonna della neve. “Suérte” è fra l’altro un marchio giovane, nato nel 2013, grazie all’intuito di questi due ragazzi che insieme non raggiungono il mezzo secolo: Marco Gonfia ha 21 anni e Lorenzo Basile 25. E le idee vincenti, non solo nel settore della moda, spesso nascono per caso, anche se i due ragazzi erano appassionati di moda e soprattutto di questo capo. “Le nostre sono t-shirt a km zero – spiega Marco Gonfia – nel senso che tutte le fasi della produzione, dall’acquisto della stoffa al confezionamento, avvengono in provincia di Firenze: è quindi realmente un Made in Italy“. I giovani imprenditori poi raccontano l’inizio della loro avventura: “Quando siamo partiti un anno e mezzo fa con la nostra start-up – spiega Marco – in molti ci dicevano di lasciar perdere, visto il momento economico. Ma noi eravamo convinti, anche grazie al sostegno delle nostre famiglie: ricordo che all’inizio le nostre mamme ci aiutavano a cucire le prime maglie”. La nuova collezione, che sarà nei negozi di tutta Italia dalla prossima primavera, si compone di 17 disegni per t-shirt maschili e 16 t-shirt femminili. Le magliette, fra l’altro, sono particolari anche nel tessuto: “Si tratta di cotone fiammato sul bianco – spiega Lorenzo Basile – morbido e di un colore caldo che lievemente vira dal beige al crema e il collo è con il taglio vivo”. Lo stile è urbano, indossabile sotto una giacca, un maglione, un cardigan. Dalla metà di marzo “Suérte” sarà anche su e-commerce e nella prossima collezione, che sarà distribuita in tutta Italia, per la prima volta saranno presenti anche 15 modelli da bambino e 15 da bambina. Le taglie delle magliette Suérte sono da XS a L per donna e da S a XL per uomo.