Giornata contro la violenza sulle donne, ammonimenti del Questore aumentati del 71%

FIRENZE – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il camper della Polizia di Stato di Firenze, questa mattina, è stato in Piazza San Giovanni, con gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Firenze, per fornire un punto di informazione, di ascolto e di supporto qualificato sul tema. L’iniziativa nasce dalla […]

FIRENZE – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il camper della Polizia di Stato di Firenze, questa mattina, è stato in Piazza San Giovanni, con gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Firenze, per fornire un punto di informazione, di ascolto e di supporto qualificato sul tema.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che contro la violenza sulle donne e, più in generale, contro ogni forma di violenza di genere, non è sufficiente agire solo quando il reato è consumato, ma è necessario intervenire prima, attraverso un’incisiva opera di informazione e supporto alla cultura di genere che vede, da anni, la Polizia di Stato costantemente impegnata.
Tra le misure di contrasto al fenomeno c’è la misura preventiva dell’ammonimento del Questore, che ha l’obiettivo di scoraggiare atteggiamenti violenti o inopportuni che potrebbero degenerare in illeciti penali.
Nello scorso anno solare, su Firenze e provincia è stato registrato un aumento degli ammonimenti del Questore per stalking del 71,4%.
Stamattina, anche il regista e attore Leonardo Pieraccioni ha dato il suo contributo per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne con un video.