Giocattoli d’epoca: assegnato l’Oscar del Soldatino

CALENZANO – Assegnati questo pomeriggio gli “Oscar del Soldatino” in occasione della mostra del giocattolo d’epoca allestita al Delta Florence e curata da Agostino Barlacchi. Sono state oltre 700 le opere esposte presentate da tutti i Club d’Italia e selezionate da due giurie. La prima formata da esperti del settore per l’assegnazione del Premio del […]

CALENZANO – Assegnati questo pomeriggio gli “Oscar del Soldatino” in occasione della mostra del giocattolo d’epoca allestita al Delta Florence e curata da Agostino Barlacchi. Sono state oltre 700 le opere esposte presentate da tutti i Club d’Italia e selezionate da due giurie. La prima formata da esperti del settore per l’assegnazione del Premio del Consiglio Regionale della Toscana, la seconda della critica formata da giornalisti, design, disegnatori, registi, attori  per l’assegnazione del trofeo del Giglio Fiorentino creato da Opera Set di Calenzano che è stato assegnato a Luigi Fusco con l’opera “Michelangelo”.

Il Pegaso della Regione Toscana è stato assegnato per i 20 anni di organizzazione del Concorso Frammenti di Storia e per aver profuso la passione del Soldatino specialmente ai giovani all’Associazione Fiorentina La Condotta. Il Premio del Consiglio Regionale a Wladimiro Corte, Genova, Oscar del Soldatino 2019. Il premio alla Carriera con il Marzocco a Maurizio Berselli di Torino.

Si è tenuto oggi anche il Salone del Soldatino, la parte commerciale dell’evento, al quale erano presenti 200 espositori con tutte le tipologie che ruotano intorno al soldatino come editoria, colori, accessori, basette. pennelli e naturalmente tanti soldatini in piombo di fabbriche che costituiscono un settore di nicchia davvero vivo. Non mancavano gli esemplari antichi in pasta, carta, stagno e giocattoli militari del passato. Era presente anche un nutrito settore di bambole con 40 espositori italiani e con tutto ciò che è attinente alle compagne dei giochi delle bambine.