SESTO FIORENTINO – Porte aperte alla Ginori per una nuova visita allo stabilimento. L’appuntamento è per il 30 maggio. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Buongiorno ceramica”, promossa a livello nazionale dall’Associazione Italiana Città della Ceramica che avrà il suo culmine dal 2 al 4 giugno.
Le visite allo stabilimento si svolgeranno su quattro turni, con partenza rispettivamente alle 9, 10.30, 14 e 15.30, per un massimo di 15 partecipanti per turno; la durata della visita è di circa un’ora e un quarto. Per prenotare il proprio posto è necessario rivolgersi al call center 055055. Chi avesse effettuato l’iscrizione per via telematica attraverso la piattaforma di “Gnamo!” nelle scorse settimane non deve iscriversi di nuovo.
“Buongiorno Ceramica è la “festa” di tutte quelle realtà il cui tessuto economico è sociale è segnato, storicamente, dall’eccellenza nella produzione della ceramica – dice l’assessore alle attività produttive Marco Becattini – e aprire le porte dello stabilimento Richard-Ginori, la fabbrica di Sesto e dei sestesi, è uno dei modi più belli e interessanti per celebrare la ceramica e la nostra storia. Siamo impegnati ad arricchire l’offerta di iniziative a cavallo della tre giorni della kermesse nel nostro territorio, ma l’obiettivo di lungo periodo è quello di far della porcellana un elemento di valorizzazione e un’opportunità di attrazione durante tutto l’anno”.
Tra gli eventi promossi nell’ambito di “Buongiorno Ceramica” rientra anche la mostra “L’Art Nouveau nelle porcellane della Richard-Ginori”, patrocinata dal Comune di Sesto Fiorentino, in corso di svolgimento a Pontassieve presso il Museo Geo (fino al 7 giugno il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30, sabato e domenica dalle 16 alle 19; aperture speciali da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno dalle 17 alle 23).