CAMPI BISENZIO – “La scultura marmorea di Giorgio Butini situata nel parco di Villa Rucellai, continua a trovarsi in una situazione di vero degrado, ma l’Amministrazione comunale non se ne occupa nonostante tante promesse”.E’ quanto afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola.
Il Grido, la statua realizzata nel 2004 da Butini per il Comune, dice Gandola “sta letteralmente cadendo a pezzi.” “L’artista commenta che da tempo chiede all’amministrazione comunale di intervenire per porre fine al degrado – prosegue Gandola – eppure nessuno sta facendo niente e l’opera si sta via via sgretolando. La statua è stata realizzata grazie al contributo dei cittadini di Campi Bisenzio ed è stata inaugurata nel novembre del 2004. Da anni è oggetto ormai di atti vandalismo, come lo stesso porticato di Villa Rucellai dov’è collocata”.
“E’ oramai dal lontano luglio 2013 che il gruppo consiliare, con plurime interrogazioni – dice Gandola – ha sollecitato la Giunta comunale a porre in essere un sommo intervento di restauro del porticato sotto il quale si trova la scultura marmorea. Tuttavia, dopo le ripetute e vane promesse della Giunta del sindaco Fossi che si era impegnata ad interpellare la soprintendenza essendo il porticato sottoposto alla tutela delle belle arti per porre rimedio a questo scandaloso stato di fatto, ad oggi, non solo nulla è cambiato ma, anzi, la situazione è andata peggiorando a causa di un grave ulteriore ammaloramento dell’intonaco del porticato e delle sempre maggiori scritte spray poste, talvolta, sulla stessa scultura. Possibile che a pochi metri di distanza dall’entrata di una delle sedi istituzionali del Comune, proprio laddove è ubicato il Gabinetto del Sindaco, quest’opera si trovi perennemente in balia dei vandali? Possibile che la zona non possa essere adeguatamente protetta e tutelata mediante, ad esempio, l’installazione di telecamere o barriere in vetro?”
Gandola (FI) “Un grido d’allarme per la statua di Butini”
CAMPI BISENZIO – “La scultura marmorea di Giorgio Butini situata nel parco di Villa Rucellai, continua a trovarsi in una situazione di vero degrado, ma l’Amministrazione comunale non se ne occupa nonostante tante promesse”.E’ quanto afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola. Il Grido, la statua realizzata nel 2004 da Butini […]
